Sulla riva destra della Gironda, questa regione che fa pendant con i suoi rivali più prestigiosi della riva sinistra, presenta 7.600 ettari di vigneti rossi e 1.800 di bianchi.
Blaye, Côtes de Blaye e Premières Côtes de Blaye - Il Blayais ha prodotto vini rossi e bianchi in proporzioni variabili nel corso della sua storia. Oggi, 4.100 ha di piantagioni forniscono in media 22 milioni di bottiglie di rossi, 5 milioni di bianchi.
Côtes de Bourg - I 15 comuni del cantone di Bourg beneficiano di questa denominazione, che produce circa 20 milioni di bottiglie di rosso, 300.000 di bianco, generalmente secco.
I vigneti beneficiano di un sottosuolo di calcare ad asterie, con il quale sono stati fatti i monumenti di Bordeaux e di numerose belle dimore della regione. Il soprannome di "piccola Svizzera girondina" che viene dato a Bourg è certamente un po' esagerato, ma resta il fatto che il terreno è qui più accidentato che nel resto della Gironda. Ci sono colline sassose, che danno dei vini corposi, strutturati, che invecchiano con grazia.