CECOSLOVACCHIA (ex)

Certamente la Boemia produceva vino gia dal 9° secolo, ma la viticoltura ha conosciuto molte vicissitudini, a somiglianza della storia tormentata della regione. I vigneti attuali datano solo dal 1920.

Oggi, 46.000 ettari producono circa 1,5 milioni di ettolitri, bianchi all'85%, i migliori dei quali sono confrontabili con i loro omologhi austriaci, ungheresi o tedeschi.

I due terzi sono prodotti in Slovacchia, e circa un terzo nella Moravia. La Boemia produce molto poco.

Di fronte alla regione ungherese che produce il Tokay, la Slovacchia fa un vino simile, costituito da i vitigni furmint e lipovina. Questi vitigni venivano affittati all'Ungheria dall'ex governo comunista. Sono ritornati sotto il controllo slovacco con il diritto alla denominazione Tokay.


Moravia

Molte piccole zone viticole ad una quarantina di km a sud e a sud-ovest di Brno. Veltliner, riesling rhénan, wälshriesling; ed anche sylvaner, traminer, sauvignon, weiss burgunder, e rulandské (varietà di pinot grigio).


Boemia

I migliori vini provengono da un piccolo settore ad una cinquantina di km a nord di Praga. con un clima freddo, 400 ha, a nord di Praga, forniscono dei vini che hanno molta affinità con i vini tedeschi. Riesling, traminer, e sylvaner in bianco. Blauer burgunder, portugieser, e St. Laurent in rosso.