La regione, tra Dordogna e Garonna, disegna un triangolo con i due lati più lunghi di 60 km e la base di 30. Questa pianura ondulata, intervallata da valloni, è colma di vestigia storiche : le fortificazioni, costruite intorno a luoghi boscosi, che hanno custodito più o meno i loro ripari medievali.
Occupa una vasta diversità di rilievi, esposizioni, e terreni : sabbie, argille, pietraie, e terreni argilloso-calcarei. I vigneti vi occupano 49.000 ha che non hanno diritto - per la maggior parte - che alla denominazione Bordeaux e Bordeaux Supérieur.
Il nome della regione evoca spesso e giustamente, l'idea di vini bianchi secchi, ed in effetti l'Entre-Deux-Mers fornisce l'80% dei bianchi secchi di Bordeaux, ossia 110 milioni di bottiglie. Ma vi si trovano anche :
• rossi con denominazione Bordeaux e Bordeaux Supérieur, Premières Côtes de Bordeaux, o Graves de Vayres;
• rosati,
• bianchi amabili (9 milioni di bottiglie),
• e dei frizzanti bianchi e rosati con denominazione Crémant de Bordeaux.
Se i vitigni rossi sono quelli abituali di Bordeaux - merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc - i bianchi secchi sono prodotti prevalentemente con sauvignon. I bianchi dolci uniscono anche sémillon e muscadelle.
I vini rossi sono generalmente potenti, densi, aromatici, con una notevole finezza, specie quelli che provengono dai vigneti che dominano la Garonna.
Le denominazioni delimitate nell'Entre-Deux-Mers sono :
Entre-Deux-Mers - La denominazione designa esclusivamente bianchi secchi della regione Entre-Deux-Mers che non possono (o non vogliono) utilizzare una denominazione più precisa. Molto estesa, comprende terreni molto diversi.
Entre-Deux-Mers Haut-Bénauge - 9 comuni lungo la parte meridionale delle Premières Côtes de Bordeaux : Targon, Soulignac, Ladaux, Escoussans, Arbis, Cantois, Saint-Pierre-de-Bat, Gornac, e Mourens. La denominazione raggruppa i bianchi secchi più famosi dell'Entre-Deux-Mers. Deve il suo nome ad un castello, situato ad Arbis, di cui restano solo delle rovine.
Bordeaux Haut-Bénauge - Questa denominazione divide con l'Entre-Deux-Mers Haut-Bénauge la stessa area delimitata.
Graves de Vayres - Il castello di Vayres domina la Dordogna dal suo sperone roccioso, che fu occupato fino dalla preistoria. 1.000 ha, di cui 650 a vitigni rossi, 350 a bianchi.
Sainte-Foy Bordeaux - Sainte-Foy-la-Grande, come molte altre città e villaggi della regione, una vecchia città fortificata del 13° secolo. I 150 ha occupati dalla denominazione sono suddivisi in parti uguali tra rossi e bianchi.
Premières Côtes de Bordeaux - 37 comuni hanno diritto a questa denominazione, che occupa 3.600 ha vitati in rosso, e 2.700 in bianco. Conviene distinguere due zone : mentre i rossi sono in maggioranza al nord, i bianchi dominano a sud, con Cambes che fa da limite.