Gironda

I vini dolci girondini sono prodotti da un gruppo di denominazioni a cavallo della Garonna. Sulla riva sinistra :

Sauternes e Barsac - 35.000 hl di vino bianco, su 5 comuni : Sauternes, Barsac, Bommes, Fargues, e Preignac.

Il terreno è un misto di silice, calcare, e argilla. Il Sauternes deriva la sua finezza dalla silice, la sua forza dal calcare, e dall'argilla la sua untuosità.

Il sémillon, dominante (70%), contribuisce anch'esso a questa untuosità, ma è al sauvignon (27%) che il Sauternes deve il suo corpo ed il suo profumo, ed al muscadelle il suo sottile bouquet.

La resa di base è di 25 hl/ha, ma i buoni produttori non vanno oltre i 15 o 20 hl/ha.

A Sauternes, le condizioni climatiche e soprattutto pluviometriche non sempre permettono la produzione di vini liquorosi di alta qualità. In caso di aridità, la botrytis non si sviluppa per niente : i grappoli sono allora solo appassiti, e ciò dà luogo a vini eccellenti (come ovunque) ma senza il "rôti" 


caratteristico del Sauternes. In caso di piogge eccessive, la muffa volgare impedisce la concentrazione dell'uva.

Cérons - Vicina a Sauternes, la denominazione Cérons viene accordata ai comuni di Podensac e di Illats, su 120 ha che producono 4.600 hl. Come a Sauternes, i viticoltori praticano qui le cernite successive.

Loupiac - Loupiac conserva le vestigia di una villa gallo-romana che domina la Garonna su più livelli. I suoi 330 ha danno 10.500 hl di un vino che si avvicina a quello limitrofo di Sainte-Croix-du-Mont.

Sainte-Croix-du-Mont - Questo pittoresco comune sulla riva destra della Garonna, fa il paio con Sauternes sulla riva sinistra.

Cadillac - La denominazione è stata accordata nel 1973 a 21 comuni, tra i quali Cadillac, Gabarnac, e Langoiran, sono i più famosi. Ma solamente 80 ha sono coltivati per la denominazione e producono 1.700 hl. Langoiran ha un terreno variato dove dominano sia le rocce, che il calcare, o anche le ghiaie. Gabarnac presenta una serie di speroni rocciosi, i cui versanti si orientano verso Loupiac da una parte, e verso Sainte-Croix-du-Mont dall'altra.

Côtes de Bordeaux Saint-Macaire - Questa denominazione è accordata solo a 50 ha coltivati sulle colline ghiaiose ed argillose che prolungano a sud le Premières Côtes de Bordeaux.