MIA / Riverina

Questa regione soffre di un clima estremamente caldo ed arido, che tende a produrre dei vini molto alcolici, scarsi in acidità. La sigla MIA - per Murrumbidgee Irrigation Area - è sinonimo di vini utilizzati per i tagli con quelli di distretti più rinomati, come Coonawarra, Hunter, Barossa, o McLaren Vale.

MIA è responsabile di un quinto del volume nazionale, ma può mostrarsi all'occasione capace di fare dei buoni vini mediante fermentazione a bassa temperatura.

Il marchio "Riverina" si è stato ispirato alla quantità di nomi italiani che qui si incontrano : Rossetto, di Bortoli, Calamia, Orlando, San Bernardino, Franco, sono alcune delle ditte vinicole della regione.

Griffith, principale città della regione, ha subito un'influenza marcata degli immigrati italiani, ma non sembra che ciò sia per il meglio. A tal punto che numerosi produttori preferiscono non menzionare il nome di Griffith sulle loro etichette.

Secondo un vecchio scherzo, il vino di Griffith colerebbe fino in Hunter Valley... Da una quindicina di anni tuttavia, certi vignaioli si azzardano a menzionare il nome Riverina. Gli effervescenti sono in generale abbastanza ordinari, ma certi bianchi possono essere eccellenti, in particolare i Sémillon botritizzati. Una quasi esclusività di questo distretto è che i vini sono venduti alla sorgente a prezzi inferiori di quelli al dettaglio.