MOLDAVIA

La Moldavia, con i suoi 300.000 ettari, fornisce i vini più vicini al gusto occidentale.

Il clima è di tipo continentale moderato per tutto il territorio, mentre è arido nel meridione e più umido nella parte centrale. La sua industria vinicola è particolarmente orientata verso la produzione di vini leggeri da tavola, da vini base per spumanti e da brandy. Sul territorio di questa Repubblica si possono distinguere 3 zone viticole:


1) Nord (centro di Bel'tsi, Floresty), dove si producono vini bianchi da tavola da vitigni Aligote, Fetjaska, Traminer Rosè, Pinot Grigio, e vini per brandy dai vitigni Aligote, Plovoi, Sylvaner.


2) Centro (con i centri di Kishninev e Orgeyev), rappresenta l'area di maggiore produzione della Moldavia.

Qui vengono coltivati i seguenti vitigni: Aligote, Rkatziteli, Fetjaska, Sauvignon, Traminer Rosè, Riesling (Italico e Renano), Moscato Ottonel, Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, Malbek, Cinuri e Magaracskij (incrocio genetico). Nella zona si producono vini bianchi leggeri da tavola, vini rossi aromatici e leggeri da tavola, vini di alta qualità per spumanti e brandy, vini dolci e fortificati. Si ottengono anche vini tipo "Xeres".


3) Sud (con centro Kagul), i cui vitigni sono quasi simili a quelli della zona centrale. l vini, bianchi e rossi, vengono utilizzati per la produzione di spumanti e brandy.