Mudgee

Questa piccola zona vinicola, a 240 km al nord-ovest di Sydney, è situata tra due linee di colline, ad un'altitudine compresa tra 400 e 600 metri. Pertanto, gode di un clima relativamente temperato, le uve beneficiano di un lungo periodo di maturazione ed i vini si sono tannici ma equilibrati, dotati della giusta dose di acidità che permette di considerare favorevolmente l'invecchiamento.

I rossi sono molto colorati e saporiti ma mancano talvolta di complessità.

Alcuni vecchi rossi prodotti con accostamenti di cabernet sauvignon e syrah sono molto potenti, addirittura pesanti. Al loro meglio, possono paragonarsi ai rossi di Rutherglen, e talvolta essere più attraenti di certi vini della Hunter Valley. Seguendo le tendenze moderne in materia di vinificazione, certi vini si qualificano ormai in termini di eleganza, particolarmente quelli che beneficiano di un invecchiamento di parecchi anni. La regione ha cominciato a sperimentare l'impiego di pinot nero.

I bianchi, leggermente dorati e dolci, dal bouquet generoso poco comune, con una buona acidità, sono abbastanza potenti e talvolta amari, sebbene certi di chardonnay, trebbiano, e sémillon possano essere eccellenti. Lo Chardonnay, in ogni caso, si mostra più elegante di quello di Hunter. Ed i Riesling di Mudgee sono più ampi che altrove in Australia.