Muscadet - I vigneti, in espansione dal 1930, producono vini molto differenti a seconda del terreno, dei produttori e del metodo di vinificazione. A dispetto di rendimenti in generale elevati, il successo di questo "piccolo vino molto simpatico" è dimostrato dal fatto che la superficie vitata è aumentata molto sensibilmente in questi ultimi anni. Tra i vini ordinarie o passabili e le migliori cuvées, si osservano prezzi che vanno da uno a tre. Ma tutto andrà bene se osserverete con moderazione il detto locale: "Il Muscadet di mattina caccia il medico".
Classificazioni decrescenti :
1. Muscadet de Sèvre-et-Maine,
2. Muscadet des Coteaux de la Loire,
3. Muscadet Côtes-de-Grand Lieu,
4.Muscadet.
Gros-Plant - Il territorio di questa VDQS d'interesse locale è quello del Muscadet e del Muscadet des Côtes-de-Grand Lieu, con in più il Pays de Retz. Il Gros Plant divide con i Muscadet il privilegio di poter aggiungere la menzione "sur lie". Questi soli, in Francia, sono autorizzati ad avere tale menzione.
Coteaux d'Ancenis - Le Coteaux d'Ancenis, VDQS dopo il 1954, sono delimitate nello stesso territorio delle Coteaux de la Loire, più un gruppetto di villaggi. Questa denominazione è coltivata a gamay per l' 80%.
Il Coteaux d'Ancenis - Cabernet Franc rosso ricorda i Chinon ed anche i Bourgueil.