Nivernais e Berry

I vigneti del Nivernais (Sancerre, Pouilly-sur-Loire), e quelli del Berry (Menetou-Salon, Quincy, e Reuilly, hanno dei caratteristiche comuni che invitano a raggrupparli, particolarmente per l'impiego dominante del sauvignon.

Detto questo, conviene bene distinguere ciò che li differenzia. Particolarmente, non sono da confondere le due denominazioni della città di Pouilly-sur-Loire:

•il Pouilly Fumé (o blanc fumé de Pouilly), prodotto con sauvignon,

•il Pouilly-sur-Loire che deriva da chasselas ed è spesso di interesse secondario.

E soprattutto, non confondere queste due denominazioni con il Pouilly-Fuissé, uno chardonnay del Mâconnais.









Sancerre - L'area della denominazione si estende su 1.500 ettari divisi in 600 proprietà su 14 comuni. Bué e Chavignol sono i comuni più famosi, soprattutto nelle annate mediocri. Sancerre stessa è un'affascinante cittadina pittoresca, stretta intorno alle rovine del suo castello feudale. 

Pouilly-sur-Loire - Il Pouilly-sur-Loire è prodotto a Pouilly-sur-Loire e 6 comuni vicini, dei quali Saint-Andelain è il principale.

Pouilly Fumé - L'area di produzione del Pouilly-Fumé è la stessa di quella del Pouilly-sur-Loire.

Coteaux du Giennois - Nel territorio di produzione del Pouilly sur Loire.

Quincy - L'area di denominazione Quincy occupa 200 ettari su questo comune e su una parte di Brinay. Il vigneto è stabilito essenzialmente sulla riva sinistra del Cher, a monte di Vierzon, su un pianoro che è un vecchio terrazzo del Cher preistorico.

Reuilly - L'area di denominazione si estende sui comuni di Reuilly e Dion nell'Indre, Cerbois, Chéry, Lazenay, Lury-su-Arnon, e Preuilly nel Cher. Il vigneto occupa le rive dell'Arnon, affluente del Cher. 30 ha sono piantati sia su marne calcaree come a Sancerre, che su sabbie argillose come a Quincy.

Menetou-Salon - Menetou-Salon prolunga Sancerre ad ovest, e beneficia spesso di terreni simili. Il sauvignon riesce bene sulle colline calcaree di questo vigneto di 10 comuni.