PERU’

Ogni paese ha i suoi spiriti ed i suoi liquori. Il Perù ha il pisco, un liquore forte. Ma solo poche persone sanno che il Perù produce anche vino. Fino ad ora, l'esportazione di vino peruviana è stata limitata e la produzione non è alta come l'industria vinicola commercialmente sviluppata del Cile e dell'Argentina. Ma le valli di Ica e Lima stanno producendo vini eccellenti.

Specie nella provincia di Ica il clima è perfetto per produrre il vino. È una regione predesertica molto asciutta, ma utilizzando una intensa irrigazione con l'acqua dalle Ande, il suolo è fertile. È sempre esposta al sole e la temperatura è moderata, normalmente tra 18°C e 28°C. L'industria di vino ha una lunga tradizione, i conquistadores spagnoli portarono la loro conoscenza nel nuovo mondo e la impiegarono con successo nella regione di Ica. La produzione passata era principalmente per il mercato peruviano, ma oggi le esportazioni generalmente sono in aumento. La qualità del vino peruviano era comunque, quasi sconosciuta all'inizio del 20 secolo. Un manuale sudamericano del Perù, di E. Charles Vivian del 1914, ci dice: "Vini, sia convenienti che buoni, sono prodotti su un'estensione di circa 2,200,000 galloni, per anno." Oggi, i vini di Magdalena (nella provincia di Lima), Tacama ed Ocucaje sono fra i migliori e possono competere facilmente con i migliori vini argentini e cileni.

Pisco è un distillato da una mistura di vini peruviani. Può essere comparato al cognac francese o al Metaxa greco, ma ha un diverso sapore e ha un suo propriogusto unico. Il miglior pisco è venuto ad Ica e Moquegua. La varietà di Moquegua può essere molto forte. Anche il Cile produce pisco, ma ogni peruviano dirà che il pisco cileno è un'imitazione di quello peruviano. Ciò ha senso, in quando il nome del pisco viene dalla città peruviana con lo stesso nome, nel dipartimento di Ica: Pisco. Sfortunatamente, i peruviani commisero l'errore per non registrare il marchio pisco, come i francesi avevano fatto con il Cognac e lo Champagne. Tacama ed Ocucaje producono un pisco eccellente, come pure Tres Esquinas ad Ica.

I vigneti di Tamaca beneficiano del clima fresco della costa del Pacifico. I loro cabernet sauvignon ed uno spumante prodotto con metodo champenoise, elaborati secondo i consigli di Emile Peynaud, sono corretti.