Béarn - Le pittoresche colline situate tra i torrenti di Pau e di Oloron accolgono questi vigneti ripartiti sul territorio di numerosi comuni : 74 comuni dei Pyrénées Atlantiques, 6 degli Hautes Pyrénées, e 3 di Gers.
Madiran - A 40 km a nord di Pau, 36 comuni si dividono questa zona viticola e producono circa 75.000 hl. I vigneti occupano le pendici strapiombanti sui piccoli affluenti dell'Adour, ma invadono anche le valli.
Pacherenc de Vic-Bilh - Questa piccola area viticola di 150 ettari, il cui nome significa "vecchi paesi" in guascone, è situata sulla stessa area di denominazione del Madiran. Classificata AOC dopo il 1975, è più che altro una curiosità. I vigneti sono potati molto alti e portati fino a due metri e più. Per questo sono disposti a spalliera, su 3 fili, secondo il procedimento pachet-en-renc.
Irouléguy - "Un vino che fa ballare le ragazze", diceva Curnonsky. Divenuto AOC nel 1970, quest'area viticola frammentata si estende su 210 ha ripartiti su 9 comuni : Anhaux, Ascarrat, Bidarray, Ispoure, Jaxu, Ossès, Saint-Martin d'Arrossa, Saint-Etienne de Baïgorry, e Irouléguy; questi due ultimi sono i principali produttori. I vigneti, coltivati con orgoglio, occupano le vertiginose pendenze delle valli della Nive e degli Alduves, ad un'altezza compresa tra 100 e 400 metri.
Jurançon - Perla del Béarn, questo vino che ha annaffiato il battesimo di Enrico IV, era ancora una vedette di fama mondiale prima della crisi dovuta alla fillossera. I vigneti si estendono su 700 ha a sud ed a ovest di Pau, sui fianchi collinari esposti a sud ed a sud est, di difficile accesso.
I vigneti sono coltivati su terreni molto vari, calcarei, sassosi, a volte sabbiosi, altrove argillosi.
Côtes de Saint-Mont - Si tratta di un VDQS, dal 1981. L'area della denominazione si estende :
•nel Gers, ai cantoni di Aignan, Eauze, Marciac, Montesquiou, Plaisance, e Riscle.
•nelle Landes, al cantone di Aire-sur-Adour.
I vigneti dominano l'Adour ed i suoi affluenti. I rossi sono prodotti sulle pendici esposte a sud e ad est. Quando provengono da terreni sassosi, conviene berli giovani. i terreni più argillosi possono dare vini da invecchiamento.
Tursan - 41 comuni delle Landes si dividono questa denominazione VDQS. I vigneti occupano colline che sono i primi contrafforti dei Pirenei, Specie attorno a Geaune e ad Aire-sur-Adour, con terreni di molasse e sabbie rossicce.
Cotes de Gascogne (IGP)