La Provenza, a sud della Francia, è principalmente famosa per la produzione di vini rosati, tuttavia si producono anche vini bianchi e rossi oltre ad una buona produzione di Vin de Pays. Le uve bianche principali sono La Rolle, Ugni Blanc, Clairette e il Sémillon, mentre le uve rosse sono la Grenache noir, Syrah, Cinsaut, Carignano, Mourvèdre, Tibouren e il Cabernet Sauvignon. Le zone di produzione più importanti sono Bandol, Bellet e Cassis.
Bellet - I vigneti di Bellet, che dominano Nizza, sono stati piantati dai Focesi nel 4° secolo a.C.. Situati a 300 m. d'altitudine su detriti calcarei, tali vigneti beneficiano di notti fresche che danno ai vini uno stile settentrionale.
Bandol - I vigneti furono impiantati a Bandol nel 600 a.C., quando i Focesi fondarono Marsiglia. L'area viticola prospera tra La Ciotat e Toulon, su colline terrazzate, le "rastanques", su terreni aridi, siliceo calcarei, ricchi di fossili marini. E' situata prevalentemente sui territori di Bandol, La Cadière d'Azur, Sanary, Le Castellet, ma sconfina anche su Le Beausset, Saint-Cyr, Ollioules, e Evenos.
Cassis - Storicamente la prima zona viticola dei Galli, classificata AOC dal 1936, si estende in gradoni su terreni franosi calcarei e marnosi , in un circo roccioso imponente. 14 viticoltori coltivano 168 ettari, con una resa limitata a 40 hl/ha.
Palette - Un tempo la zona vinicola del buon re Renato, alle porte di Aix, Palette è l'unico grande cru provenzale distante dalla costa. Il territorio, delimitato nei comuni di Meyreuil, di Tholonet, e di Aix-en-Provence, si estende sulle creste di un circo protetto dai venti, nei pressi della Montagne Sainte-Victoire cara a Cézanne. A Langesse, i terreni calcarei danno ai loro vini una finezza degna dei migliori crus.
Coteaux d'Aix - Les Baux - Si tratta di 34.500 ha divenuti AOC nel 1985, ripartiti su 48 comuni. Ma solamente il 10% di tale superficie è vitata. Il territorio della denominazione si estende dalla Montagne Sainte-Victoire alle Alpilles, passando per i bordi della Durance e le rive dello stagno di Berre. Dà dei vini generalmente più austeri di quelli delle Côtes de Provence.
Coteaux Varois - Le Coteaux Varois, divenute AOC nel marzo 1993, si estendono per 2.400 ha su 28 comuni al centro del Dipartimento del Var, intorno a Brignoles. I vigneti, protetti dalle influenze mediterranee dalla Sainte-Baume e dalle colline di Toulon, hanno un clima relativamente più fresco.
Côtes de Provence - Questa denominazione nata nel 1977 è situata prevalentemente nel Var, oltre a tre aree nelle Bouches-du-Rhône, ed un'altra, minuscola, nelle Alpes Maritimes. Ma sul piano viticolo, si distinguono 4 zone :
1.i fianchi granitici o scistosi del massiccio dei Maures,
2.le colline calcaree dei dintorni di Brignoles,
3.la fertile depressione che, tra questi due blocchi, porta da Toulon a Fréjus,
4.il massiccio della Sainte-Victoire, su suoli di gres argillosi.
Coteaux de Pierrevert - Una delle zone viticole più alte della Francia, nelle Alpi dell'Alta Provenza. La denominazione si estende su 40 comuni, ma vengono utilizzate soltanto le colline meglio esposte tra Manosque, Pierrevert, e Sainte-Tulle. 550 ha forniscono 60.000 hl.
Les Baux de Provence