ROMANIA

La vigna veniva già coltivata quando i Greci colonizzarono le rive del Mar Nero, 2.700 anni fa.

La superficie viticola rumena, in rapida espansione, occupa attualmente 350.000 ettari, che forniscono 10 milioni di ettolitri.

A dispetto di condizioni geologiche e climatiche propizie alla qualità, il potenziale di tali vigneti è rimasto inutilizzato per il motivo di una esportazione per troppo lungo tempo rivolta alla sola URSS. Più della metà della produzione è dovuta a grandi cooperative.


Vitigni :

muscat, chardonnay, pinot gris, riesling (si tratta in effetti del riesling italico, con risultati mediocri), rülander, e gewurztraminer, ed i rossi feteasca e babeasca.

I rossi rumeni sono spesso molto tannici. grazie alla freschezza del clima, i bianchi sono in genere superiori per quanto riguarda la qualità.


La Romania distingue 8 regioni viticole che comprendono 50 denominazioni, con una classificazione alla tedesca, secondo il grado alcolico potenziale. Seguono le descrizioni delle zone viticole più promettenti.


Colline di Murfatlar : la superficie viticola è costituita da chardonnay, pinot noir, cabernet sauvignon, pinot gris, e muscat Ottonel. Tra i suoi vini, Murfatlar si vanta di produrre il miglior vino da dessert rumeno. Di colore oro vecchio, con una gradazione dal 16 al 18%vol, presenta un leggero bouquet di fiori d'arancio ed un gusto di miele.

I vigneti di Dealulmare utilizzano cabernet sauvignon, pinot noir, merlot, feteasca alba, riesling italien, tamiioasa, e muscat Ottonel, per produrre i vini preferiti dai Rumeni. In particolare i rossi di pinot noir e di cabernet sauvignon della valle di Calugareasca, sono dei vini un po' pesanti e potenti, quasi selvaggi.

I vigneti di Cotnari usano prevalentemente il vitigno grasa imparentato con il furmint, facilmente soggetto alla muffa nobile, oltre a feteasca alba, ed a tamaiioasa. Il Cotnari è un vino da dessert ottenuto per appassimento, fermentato ed invecchiato per alcuni anni in fusti di quercia. Questo bianco dolce leggero (da 13 a 15%vol) al gusto di miele, contiene al meno 50 grammi di zucchero residuo ed invecchia molto bene.

Dragasani : La valle dell'Olt, che scende dalle Alpi Transilvaniche per gettarsi nel Danubio, dà un bianco famoso : il Dragasani.

Tirnave : le rive del Tirnave, coltivate con sauvignon, feteasca, pinot gris, riesling italien, traminer, e muscat Ottonel, producono diversi tipi di bianchi, secchi, semisecchi, o dolci. Il "Perle de Tirnave" è costituito da feteasca.

Vrancea : Sono i vigneti più vasti della Romania, occupanti suoli diversi, e con condizioni climatiche variabili a seconda delle esposizioni, e che, quindi producono vari tipi di vini.

•Cotesti rossi di pinot noir e cabernet sauvignon; buoni bianchi da feteasca, riesling, e muscat;

•Nicoresti, rossi di babeasca, di feteasca negra, ed anche di merlot;

•Odobesti bianchi di feteasca, muscat Ottonel, ed aligoté;

•Panciu bianchi, freschi.

Vigneti di Banat : la parte dei vigneti situata nella pianura fornisce dei bianchi mediocri; in compenso, le terrazze pietrose producono un buon rosso : il Kadarka.