URUGUAY

L'Uruguay gode della localizzazione geografica ideale per eccellere nella produzione di vini di qualità. Situato nell'emisfero sud tra il 30° ed il 35° parallelo, come gli altri paesi vinicoli simili di Argentina, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. I terreni argillosi e la bilanciata distribuzione di sole, piogge e temperature dell'Uruguay sono ottimali per lo sviluppo dei vigneti, che risplendono tra le moderate ondulazioni collinari.


Il clima uruguaiano è influenzato dalle brezze dell'Atlantico, come nella regione di Bordeaux, anche se più caldo, e non c'è bisogno di irrigazione artificiale. Mentre l'intensità di luce solare è simile a quella del' Argentina e del Cile, si hanno correnti rinfrescanti dall'Antartico. I vini prodotti qui generalmente hanno un contenuto di alcol più basso a maturità morfologica con 12 - 12.5% di gradazione. Come in Nuova Zelanda, il vino raggiunge un naturale equilibrio tra acidità e fruttato. Anche se i tannini dei vini sono chiaramente presenti, hanno un carattere leggero e privo di ruvidità.


Negli ultimi anni, i produttori di vino dell'Uruguay hanno iniziato un processo energico e deciso di ristrutturazione, con risultati eccellenti. Ogni anno, l'Uruguay vince molti premi e decorazioni in competizioni internazionali. Questo riconoscimento mondiale è stato accompagnato da una crescita insolita nelle esportazioni che sono triplicate negli ultimi cinque anni, che raggiungono attualmente i 3.2 milioni di litri per anno.


Con 9,000 ettari coltivati e tutti raccolti a mano, l'Uruguay ha ottenuto un riconoscimento internazionale come produttore di buona qualità, di vini armoniosi ed eleganti. Lo scopo è di produrre non per la quantità ma per la qualità, ottenendo ogni anno vini sempre migliori. 


I rosati, di colore scuro, tendono più al clarete spagnolo che ai rosati francesi.


Il vitigno più diffuso è il harriague, che sembra sia nient'altro che il tannat. Inoltre vidiella, cabernet, barbera, nebbiolo, e syrah.

In bianco, soprattutto frutilla (50%), sémillon e pinot blanc. inoltre chardonnay, Johannisberg riesling, e Pedro Jimenez.