Vin de Table

Vino da tavola è il nome dato solitamente ai cosiddetti vini "da consumo corrente". Non esiste una definizione precisa di "vino da tavola". In Francia, questa terminologia è stata adottata nei primi regolamenti comunitari in materia di vini ottenuti dal 1970 fino a scomparire ufficialmente nel mese di ottobre 2009 con la riforma dell'Organizzazione comune, e sostituito dal termine "Vin de France", che designa i vini senza origine geografica.

Si distinguono tra i vini di Francia quelli senza menzione della varietà o millesimo, e quelli con menzione del vitigno e millesimo. Sono noti anche come vini varietali o vini monovarietali.

Sono vini senza indicazione geografica (detti precedentemente Vins de Table) che designano vini prodotti di consumo quotidiano senza limitazione di resa. Di solito sono ottenuti mischiando diverse varietà di uve provenienti dalla Francia e/o paesi dell'Unione europea da cui i nomi "Vin de France" e "vino della Comunità europea". I vini senza indicazione geografica possono provenire da una o due varietà. Essi vengono poi identificati dai loro vitigni scritti sulla parte anteriore dell’etichetta.