L’Abruzzo è una regione molto varia ed interessante, sia dal punto di vista dei vini che vi si producono, sia da quello della gastronomia regionale. Il panorama enologico è caratterizzato dalla presenza di vitigni autoctoni, sia a bacca rossa che a bacca bianca. L’Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa o collinare, limitata a nord dal fiume Tronto, che segna il confine con le Marche, a est dall’Appennino Centrale che la divide dal Lazio, a sud dal fiume Trigno, oltre il quale c’è il Molise, e ad ovest dal Mare Adriatico.Ad ovest abbiamo così una fascia montuosa, formata dai monti della Laga, dal Gran Sasso e dal massiccio della Maiella, che degrada dolcemente verso una fascia collinare subapenninica, fino a raggiungere l’Adriatico.Il clima della regione è mite, soprattutto sul versante adriatico. Diventa più continentale andando verso l’interno e con l’aumentare dell’altitudine. Il livello medio delle precipitazioni è buono, più scarse sulla costa e maggiori all’interno.
I vitigni principali che vi si coltivano sono il Montepulciano ed il Trebbiano d’Abruzzo o Bombino bianco. Come bianchi, autoctoni o a connotazione locale, troviamo il Pecorino, il Montonico, la Passerina, tra gli internazionali, Chardonnay, Pinot bianco e Pinot grigio. Tra i rossi il Sangiovese, accompagnato dagli internazionali Merlot, Cabernet franc e Cabernet sauvignon. La superficie vitata in Abruzzo supera i 35.000 ettari, di cui quasi il 90% si trova in collina, mentre il 10% è rappresentato da viticoltura montana. Come tipo di allevamento, molto diffuso è l'alberello, mentre sistemi obsoleti come le alberate maritate hanno lasciato il posto a forme di allevamento più moderne, quali controspalliera, cordone speronato e guyot. In Abruzzo c’è una sola DOCG, Il Montepulciano d’Abruzzo delle Colline Teramane, 7 DOC e 8 IGT.
DOCG:
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane TE
DOC:
Abruzzo CH-AQ-PE-TE
Cerasuolo d’Abruzzo CH-AQ-TE-PE
Controguerra TE - DOC recente in provincia di Teramo, nelle tipologie bianco e rosso, più numerosi vini da monovitigno.
Montepulciano d'Abruzzo AQ-CH-PE-TE - Prodotto su 3.700 ha situati sulle pendici orientali degli Appennini, nelle province di Pescara, Chieti, e Teramo, il Montepulciano d'Abruzzo è uno dei migliori rossi italiani.
Ortona CH
Terre Tollesi o Tullum CH
Trebbiano d'Abruzzo CH-AQ-PE-TE
Villamagna CH