Algarve

Algarve - L' Algarve, nell'estremo sud del Portogallo, è l'unico distretto classificato che non produce alcun tipo di vini bianchi accanto ai suoi vini rossi. I vini rossi tendono ad essere corposi, con un sapore ricco e gustoso, acidità bassa e contenuto alcolico alto.

Lagoa (DOC)

    Questa regione occupa i municipi di Albufeira e Lagoa. Il suolo sabbioso e molle ed il clima caldo determinano un sapore distinto e ricco. I vini rossi sono di colore rosso rubino che si sviluppa con l'età e sono facili da bere. Il vino bianco è morbido e corposo. Ambedue hanno un alto contenuto di alcol.

Lagos (DOC)

    Questa regione copre i municipi di Aljezur, Lagos e Sagres. Il vino rosso è liscio e gustoso con livello di acidità basso. Il vino bianco è di colore limone-paglia e tende ad essere corposo.

Portimão (DOC)

    Il vino rosso è leggero, liscio con acidità bassa e contenuto di alcol alto. Il vino bianco è colore paglia con un sapore aromatico, morbido e ricco.

Tavira (DOC)

    Questa regione copre i municipi di Castro Marim, Faro, Olhão, São Brás de Alportel, Tavira e Vila Real de Santo António. Il vino rosso è morbido, di colore pallido e con un aroma gustoso. Il vino bianco è color paglia, liscio e corposo.