Andalusia

Ci troviamo nell'estremo sud della Spagna, tra l'Atlantico e il Mediterraneo, una regione ricca di storia, di fascino e di tradizioni vinicole. I famosi vini liquorosi dell'Andalusia (generosos) sono assurti a simbolo della loro terra d'origine e del suo stile di vita. I Jerez-Xérès-Sherry, nei loro vari tipi fino, Manzanilla, Amontillado, Oloroso, Palo Cortado e Pedro Ximénez, i Málaga, i Montilla Moriles e così via sono considerati i vini più genuinamente spagnoli, unici ed inimitabili nel panorama vinicolo internazionale.

Le Denominazioni di Origine dell' Andalusia sono:

Condado de Huelva - Nella provincia di Huelva, formata da 17 municipi, si trova la Denominazione di Origine Condado de Huelva. Il clima è mite, influenzato dai venti umidi di Ovest e Sud Ovest, con precipitazioni importanti (più di 700 mm). La luminosità è molto elevata e la temperatura media annua varia dai 16° ai 18° C. I terreni sono sciolti, sabbiosi, permeabili e di moderata fertilità. Il Condado de Huelva occupa circa 10.500 ha.

Malaga - Questa Denominazione di Origine si riferisce ai vini elaborati con uve raccolte nei municipi della provincia di Málaga, ma per essere protetti dalla Denominazione Málaga i vini 

devono invecchiare nelle cantine presenti in questa località.Il vigneto si estende fra una grande diversità climatica. A Nord il clima è continentale, con inverni ed estati corti e con piogge che non superano i 500 litri per metro quadrato.

Nelle pendici delle colline che si affacciano sul mare troviamo un clima mite, con temperature medie intorno ai 16-18°C e con precipitazioni fra i 400 e i 500mm.

Montilla-Moriles - La Denominazione di Origine Montilla-Moriles, estende i suoi domini attraverso tutto il Sud della provincia di Córdoba e produce vini di qualità da prima dell’invasione araba, mantenendosi questa produzione fino ai giorni nostri. Montilla-Moriles è formata da circa 13.500 ha di vigneto su terreni calcarei, piantati fra 300 e 600 m. di altitudine, che godono di un clima mediterraneo con influenze continentali.

Jerez-Xérès-Sherry, e Manzanilla Sanlúcar de Barrameda - Jerez de la Frontera è la capitale vinicola di questa regione; Sanlúcar de Barrameda e Puerto di Santa María sono altre due zone di grande tradizione vinicola.

Fra queste città, delimitate dall’Oceano Atlantico e dai fiumi Guadalquivir e Guadalete, si estende un curato vigneto, su terreni ondulati, di marna calcarea bianca; sono le celebri “albarizas”, terre spugnose e molto profonde, con un’eccellente capacità di ritenzione idrica e le migliori condizioni per lo sviluppo di vigneti di qualità. Il clima meridionale è compensato da quello atlantico, dando luogo ad estati ed inverni miti, di alta umidità grazie alla vicinanza del mare, abbondanti precipitazioni annuali ed un’elevata insolazione.

Sierras de Málaga