L'Aragona si estende su un vasto territorio che va dalla piana del fiume Ebro fino ai Pirenei, agli estremi confini settentrionali della Spagna, con un clima fortemente continentale.
Negli anni più recenti numerose cantine della regione, in particolare nella zona del Somontano, hanno intrapreso un processo di ammodernamento in direzione della qualità, con importanti investimenti sia in vigna che in cantina. E i risultati positivi non si sono fatti attendere.
Le Denominazioni di Origine dell'Aragona sono:
Campo de Borja - Ad Ovest della provincia di Saragozza, a Nord della Denominazione di Origine “Cariñena”, si estendono i circa 8.000 ha. di vigneto che costituiscono la base produttiva di questa, molto caratteristica, Denominazione di Origine.
È questa una zona di condizioni climatiche rigide. Il clima, estremo, passa da inverni freddi ad estati calde e lunghe, di marcata siccità.
Il suolo viticolo è poco compatto e pietroso. Ciò gli conferisce un’eccellente aerazione e drenaggio; è povero in materia organica e ben fornito di calcare.
Somontano - Nel centro della provincia di Huesca, troviamo la Denominazione di Origine Somontano, che comprende 45 municipi con una superficie di circa 2.000 ha. di vigna.
I venti freddi e secchi sono molto frequenti, ma nelle valli si gode di molte ore di sole; la temperatura media è di 11º C e le precipitazioni annuali oscillano tra i 500 ed i 600 mm di pioggia.
Calatayud - Nell’angolo sud occidentale della provincia di Saragozza si estende questa "robusta" Denominazione di Origine. Questa vasta zona, appartenente alla regione naturale della Valle dell’Ebro, è circondata dalle formazioni montuose del massiccio del Moncayo e si sviluppa intorno ad una complessa rete idrografica formata dagli emissari del fiume Ebro: Jalón, Jiloca ed altri minori. Il vigneto, coltivato sulle pietrose e calcaree terrazze fluviali, occupa 8.500 ha circa.
Cariñena - Quattordici municipi del Sud della provincia di Saragozza formano la zona di produzione di questa tradizionale e rinomata Denominazione di Origine.
Situata alle pendici del massiccio Sistema Ibérico, su altitudini fra i 500 e gli 850 m. sul livello del mare, il terreno appare leggermente mosso, con suoli di scarsa fertilità ma con eccellenti condizioni di permeabilità e sanità. Il clima è secco e con temperature estreme, influenzato dal freddo e secco Cierzo.