Barossa Valley

Barossa Valley, bella regione da cui il nome viene di Ba-Rosa, la collina alle rose, è la zona viticola più conosciuta dagli australiani. Comincia a 55 chilometri a nord-est di Adelaide e si distende su una trentina di chilometri in lunghezza, e da 3 a 12 in larghezza. In totale, circa 8.000 ettari ad un'altitudine compresa tra 250 e 500 metri, producono dei vini secchi tranquilli.

Una piccola colonia della Germania è qui presente, dovuta al fatto che 28 famiglie luterane della Slesia, sfuggendo le persecuzioni religiose, si installarono nel 1840 e misero radici, ed il loro vino si ispirò quello della loro patria di origine. Ma il clima di qui non ha niente da vedere con quello della Germania, con le temperature che raggiungono spesso i 40°C al momento delle vendemmie.

Quasi tutti i vitigni sono coltivati qui, ma i vini bianchi sono generalmente di una qualità leggermente superiore a quella dei rossi, e rievocano i californiani di Napa Valley. Barossa è particolarmente famosa per i suoi Riesling secchi.

La regione fa anche degli eccellenti sherry e porto, e numerosi effervescenti.

I rossi mancano in generale un poco di colore, (è tutto relativo, trattandosi dell'Australia) sono moderatamente fruttati e stabili, e possono invecchiare. Barossa è la sede di elezione per il syrah.

Tuttavia, è difficile definire uno stile Barossa, perché i tre quarti dei vini elaborati vengono qui da altre regioni viticole. Difatti, Barossa è la sede delle più grandi ditte australiane che centralizzano la loro vinificazione.

Barossa Hills - Sono le colline che bordano Barossa Valley, all'est. L'altitudine, 300 metri, ed un clima nettamente più fresco che nella valle, spiegano perché la maturazione è più tardiva di un mese, ed i vini sono più saporiti e corposi, soprattutto i rossi.