South Australia

L'Australia Meridionale è senza ombra di dubbio la zona più rappresentativa e produttiva di tutto il paese. Più della metà di tutto il vino Australiano è prodotto in questa zona ed è proprio qui che si trovano le aree vitivinicole più prestigiose, come, per esempio, la Barossa Valley, Coonawarra, Adelaide Hills, Eden Valley, Clare Valley, Padthaway e McLaren Vale. La zona più attiva e importante si sviluppa intorno alla città di Adelaide con l'eccezione di Padthaway e Coonawarra che si trovano all'estremità più a sud di questa zona.


Fra le aree di produzione dell'Australia Meridionale, Barossa Valley e Coonawarra sono quelle che certamente sono le più famose, non solo di questa zona, ma anche di tutta l'Australia. La Barossa Valley, che si trova in prossimità di Adelaide, è famosa per i suoi potenti e strepitosi vini prodotti con uve Shiraz, mentre Coonawarra per i vini prodotti con uve Cabernet Sauvignon. Oltre che i suoi Shiraz, la Barossa Valley è anche famosa per lo Chardonnay, nella maggior parte vinificato facendo uso della botte, ed è proprio in questa zona che si trova le più importanti e produttive aziende che fabbricano botti, un evidente segno di quanto la botte e il legno sia utilizzato sia nella Barossa Valley sia in Australia. Fra gli altri vini di interesse prodotti nella Barossa Valley troviamo buoni esempi di Riesling, Sémillon e Cabernet Sauvignon.


La Clare Valley, a nord della Barossa Valley, produce vini raffinati ed eleganti fra cui, probabilmente fra i più noti, sono quelli di uve Riesling e Cabernet Sauvignon. Un'altra zona di eccellenza dell'Australia Meridionale è certamente Coonawarra, che produce eccellenti vini sia rossi sia bianchi. Inizialmente, fu lo Shiraz a primeggiare in questa zona e, nonostante rimanga ancora una delle uve di primaria importanza in questa area, si è scoperto successivamente che il suo territorio era particolarmente adatto per il Cabernet Sauvignon. Fra i vini bianchi si producono il Riesling, che si esprime in questa zona in modo superbo, oltre allo Chardonnay, fra i migliori di tutta l'Australia. Poco a sud di Adelaide si trova un'altra zona di sicuro interesse, denominata Southern Vales, e che comprende l'area di McLaren Vale, dove si producono eccellenti esempi di vini da uve Shiraz, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

L'Australia meridionale è lo stato viticolo più importante, producendo da solo la metà del vino australiano. Il clima, in generale di tipo mediterraneo, è propizio all'olivo, al limone, ed al mandorlo, per cui lo stato fornisce una grande quantità di vino a buon mercato. Tuttavia, un certo numero di siti temperati permette di ottenere un buon numero di vini tra i migliore dell'Australia.

Le zone viticole più notevoli sono:


Barossa che comprende:

    Barossa (Barossa Valley, Barossa Hills), ed i vigneti di Murray (Riverland District, Renmark, Berri).

    Eden Valley (High Eden, Pewsey Vale, Keyneton, ecc.),

Far North (Southern Flinders Ranges)

Fleurieu che comprende:

    Currency Creek

    Kangaroo Island

    Langhorne Creek et Currency Creek,

    McLaren Vale (Seaview, Reynella ecc.),

    Southern Fleurieu

Limestone Coast che comprende:, Mount Gambier

    Coonawarra,

    Mount Benson, Mount Gambier

    Padthaway

    Robe, Wrattonbully

Lower Murray (Riverland)

Mount Lofty Ranges che comprende:

    Adelaide e Adelaide Hills (Magill, Angle Vale, Piccadilly, Mount Pleasant, ecc.)

    Clare Valley (Clare, Watervale, Leasingham, PolishHill River).