Questa regione piatta e paludosa intorno al lago di Neusiedler, vicino alla frontiera con l'Ungheria, ospita vigneti per 180 ha.
Il clima t autunnale, propizio alla formazione della muffa nobile, permette la produzione di bianchi liquorosi, speziati e potenti : gli Ausbruch. Questi vini, che possono essere costituiti da riesling, wälschriesling, müller-thurgau, grüner-veltliner, e muscat Ottonel, si situano tra i Beerenauslesen ed i TBA tedeschi. In generale meno zuccherini dei Beerenauslesen, presentano una certa affinità con gli Aszú ungheresi.
Il Burgenland si suddivide in 4 settori :
Mittelburgenland al centro, celebre per il suo blaufränkisch tannico e rustico; vi cresce anche una piccola quantità di Zweigelt. I suoli sono ricchi, profondi e pesantemente marnosi, con una buona ritenzione idrica, che aiuta la produzione di vini pieni di carattere. Molti vigneti hanno 80 e più anni e danno basse produzioni ma alta qualità. Vi si provano inoltre numerose sperimentazioni con miscugli di vitigni ed invecchiamenti.
Neusiedlersee, ad est del lago, comprendente il Seewinkel, produce dei vini poco acidi, da bere giovani; situato lungo le rive dell’unico lago steppico europeo, che crea le condizioni perfette per lo sviluppo della Botrytis Cinerea (muffa nobile). Le rive orientali dalla città di Neusiedl fino ai confini con l’Ungheria sono densamente piantate a vigneti. Anche se l’area è famosa per i suoi dolci vini muffati, ha anche guadagnato una reputazione per i suoi vini secchi e rossi. Le più importanti varietà di uva sono il Welschriesling, Weissburgunder con il Bouvier, il Muskat Ottonel e il Traminer, mentre per i rossi troviamo lo Zweigelt, St Laurent, Blaufrankisch, Cabernet Sauvignon e il Pinot Noir. I suoli sono un misto di loess, ghiaia e sabbia con ricchi terreni neri.
Südburgenland, a sud, fa dei buoni rossi e bianchi secchi; con una copertura di soli 457 ettari, è il più piccolo distretto del Burgenland ed apparteneva all’Ungheria fino all’inizio del 20° secolo. La maggior parte dei vigneti è situata sui fianchi collinari presso Eisenberg e Deutsch-Schulzen presso Rechnitz dove è presente la maggiore superficie a vigneti. Cercando attentamente si può trovare un raro vino chiamato Uhudler. Le principali varietà di vitigni rossi sono il Blaufrankisch e lo Zweigelt mentre quelli bianchi sono il Riesling, il Muskat Ottonel e Weissburgunder. Per la presenza di suoli con argille ferruginose i vini sono interessanti.
Neusiedlersee-Hügelland, a ovest, è famoso per i suoi liquorosi di Rust ma fa anche dei bianchi secchi e dei rossi opulenti. Patria dei vini dolci Ausbruch e dell’Accademia Austriaca del Vino. Vicino si trova la capitale del Burgenland, Eisenstadt. Le varietà di uva sono il Welschriesling, Weissburgunder, Neuburger con il Sauvignon Blanc e lo Chardonnay in crescita. Le uve rosse includono il Blaufrankisch, Zweigelt e in lenta crescita il Cabernet Sauvignon. I suoli sono simili a quelli intorno al lago e formati da loess, suoli neri, sabbie e marne.