La Campania è una regione di antichissime tradizioni vitivinicole, che in tempi recenti ha saputo dare vita a vini di altissimo livello sia a partire da vitigni a bacca bianca che a bacca rossa. Geograficamente la coltivazione della vite in Campania è favorita dalla presenza di una superficie per oltre il 50% collinare e per oltre il 30% montuosa.
Più di 40.000 ettari coltivati a vigna, con magnifici vigneti ai piedi del Vesuvio, nelle isole di Ischia e Capri, nella Penisola Sorrentina, nel Casertano (Falerno del Massico DOC), nel Beneventano (Taburno, Colli del Sannio e Valle Caudina). 4 DOCG, 2 per vini banchi e 2 per vini rossi e 14 DOC, affiancate da 10 IGT testimoniano la vocazione enoica della regione. 20 tra DOP e IGP, tra cui 4 solamente per l'Olio Extravergine di Oliva completano il quadro per i prodotti agroalimentari, tra cui citiamo la Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Pomodoro di San Marzano DOP. Merita particolare menzione il Taurasi DOCG, vino che per la sua struttura e predisposizione all'invecchiamento è stato più volte chiamato "Il Barolo campano". In Campania i vitigni rossi più importanti sono l'Aglianico, che dà per l’appunto origine al Taurasi, l'Aleatico e il Piedirosso, nonché il Per’e’palummo (Piede di Colombo) dell'Isola d'Ischia e della zona attorno a Napoli. Come uve a bacca bianca troviamo la Biancolella, la Forestera, la Coda di Volpe, la Falanghina e il Greco (da cui si ottiene il Greco di Tufo DOCG) nella zona del Vesuvio, delle Isole e della Penisola Sorrentina, il Fiano nell'Avellinese e l'Asprinio nel Casertano.
I metodi di allevamento in una regione così vasta variano a seconda della zona. Nel Casertano si prediligevano le alberate maritate, mentre l'alberello è più diffuso nell'Avellinese e nelle zone di alta collina-montagna in generale. Allevamenti più moderni come la spalliera sono diffusi ovunque, mentre in taluni casi si incontrano anche allevamenti a pergola.
DOCG:
Aglianico del Taburno BN
Fiano di Avellino AV - Il fiano è un vitigno con uva zuccherina che attira le api. Questo vino disputa con il Greco di Tufo la reputazione di miglior bianco della Campania.
Greco di Tufo AV - Prodotto in 8 comuni a nord di Avellino, costituito da greco del Vesuvio.
Taurasi AV - considerato il miglior rosso della Campania, è stato recentemente promosso al rango di DOCG.