Cantoni tedeschi od orientali

Per Svizzera orientale si intende l’insieme dei diciasette cantoni viticoli della Svizzera tedesca i cui vigneti si raggruppano in tre regioni: la regione occidentale con Basilea e l’Argovia, la regione centrale con Zurigo con Sciaffusa e la Turgovia e la regione orientale con i cantoni dei Grigioni e di San Gallo. Qui dominano i vitigni rossi. Un quarto dei vigneti è piantato a Pinot Nero (denominato localmente Blauburgunder) che produce dei vini rossi molto variegati.

I vitigni bianchi, tra i quali domina il Müller-Thurgau (che viene denominato ancora in Svizzera Riesling x Sylvaner), coprono soltanto il 25% della superficie viticola.

Tra le specialità della Svizzera orientale, sono da ricordare il Räuschling, il Gewürztraminer e il Pinot Grigio.

Questa parte della Svizzera possiede 2.200 ha di vigneti sparpagliati : Zürich, Schaffhouse, Saint-Gall, Argovie, Thurgovie, sono i settori viticoli più importanti.

In rosso, l'unico vitigno autorizzato è il pinot nero, detto localmente sia clevner, che blau burgunder. I migliori risultati sono ottenuti a San Gallo, in Argovia, e nei Grigioni.

I bianchi possono essere prodotti con pinot grigio, gewurztraminer, e raüschling, ma è il riesling-sylvaner (nome locale del müller-thurgau) che domina. I migliori risultati sono ottenuti nel Thurgau.

Il completer, vecchio vitigno bianco a maturazione tardiva, è autorizzato provvisoriamente ma diviene sempre più raro.

Verso Sciaffusa, Stein am Rhein produce un vino di pinot nero, ed Hallau è un importante comune viticolo produttore di vini bianchi.