Castiglia - La Mancha

Con questo nome si definisce l'amplissimo altopiano che occupa l'intera regione centrale della penisola iberica, caratterizzato da un clima fortemente continentale, scarse precipitazioni e da estese coltivazioni a vigneto, che danno origine a quasi la metà dell'intera produzione vinicola spagnola. Molto sviluppato è il movimento cooperativo. Predominano i vitigni a bacca bianca, in particolare l'Airén, la varietà con la maggiore superficie a vigneto nel mondo, tutta concentrata nella regione de La Mancha.

Si producono soprattutto vini bianchi e rossi giovani, vivaci e fruttati, a prezzi veramente molto competitivi.

Le Denominazioni di Origine della Castiglia - La Mancha sono:

Vini di Madrid - Appropriate condizioni naturali per la coltivazione della vite ed una antica tradizione vitivinicola, si coniugano in questa Denominazione di Origine. Il suo vigneto si divide in tre sottozone:

Sottozona di Arganda: Nella riva sinistra del fiume Jarama, a Sudest della Comunità di Madrid, comprende 26 municipi nei quali si coltivano i vitigni bianchi Airén e Malvar e i rossi Tinto Fino (“Tempranillo”).

Sottozona di Navalcarnero: Diciannove municipi a Sud di Madrid; le varietà principali sono la rossa Garnacha e la bianca Malvar.

Sottozona di San Martin de Valdeiglesias: Comprende 9 municipi a Sudest di Madrid, sulla riva destra del fiume Alberche, coltivandosi le varietà Garnacha rossa e la bianca Albillo.

Il rilievo ed il suolo variano nelle tre sottozone. In quella di Arganda, la topografia è ondulata, con terreni di marna e calcare morbidi. A Navalcarnero, ai rilievi dolci, si associano terreni bruni, poco calcarei. La Sottozona di San Martin de Valdeiglesias presenta invece rilievi più movimentati, con terreni molto sabbiosi e poveri di calcare.

Il clima è nell’insieme continentale secco, con solo 400 mm di pioggia annuali e temperature molto estreme. Grande luminosità ed elevata evapotraspirazione completano il profilo climatico della zona.

Almansa - I municipi di Ayora, Almansa e Chinchilla, formano un triangolo geografico che produce vini raggruppati sotto la Denominazione di Origine Almansa. Il clima è rigoroso, secco e continentale, con inverni molto freddi ed estati molto calde. Il vigneto di questa Denominazione di Origine si estende su terreni calcarei, sopra i 700 metri di altitudine.

Méntrida - Questa zona di produzione è situata a Nord della provincia di Toledo e si estende su 13.600 ha., su un terreno di marcato carattere sabbioso in superficie. Il clima è continentale estremo, con inverni ed estati molto rigidi e con piogge irregolari che poche volte arrivano ai 400 mm annui. In queste condizioni climatiche domina il vitigno rosso Garnacha, che occupa più dell’80% del vigneto. Il resto è diviso fra altri vitigni rossi, come il Cencíbel e il Tinto di Madrid.

La Mancha - La Denominazione di Origine La Mancha è formata dai municipi che compongono le province di Albacete, Ciudad Real, Cuenca e Toledo. E’ la più grande unione viticola del pianeta. Da sempre questa zona di produzione è una delle più importanti della geografia spagnola, per quanto riguarda il volume di vino prodotto. Attualmente concentra tutti i suoi sforzi nel migliorare la qualità dei vini, con grande successo. Il clima è molto uniforme, con precipitazioni variabili intorno ai 400 mm di pioggia annui. Il terreno è calcareo e molto omogeneo. 

Sono 190.000 gli ettari che compongono questa Denominazione di Origine.

Valdepeñas - A Sud della pianura della Mancha si trova Valdepeñas, centro e capitale della Denominazione di Origine. Il clima è rigorosamente continentale, molto secco, con temperature che scendono fino a -10ºC in inverno e che raggiungono i 40ºC in estate. I vigneti si estendono su oltre 34.000 ha., situandosi in pianura e sfruttando a volte la lieve inclinazione di alcuni colli, ad un'altezza media di 750 m. La maggior parte del vigneto corrisponde alla varietà bianca Airén ed il resto alla rossa Cencíbel.

Mondéjar - Circa 2.100 ha. di vigneto (1996) costituiscono l’attivo viticolo di questa regione, il cui principale esponente è il municipio di Mondéjar. Situata a Sud Ovest della provincia di Guadalajara, appartiene alla depressione del Tajo nel suo tratto orientale. Questo fiume, in parte diventato un enorme invaso (conosciuto come Mar di Castiglia) e il Tajuña sono i fiumi che scorrono in questa zona, in direzione NE-SO. Questa zona costituisce, geograficamente, una zona di transizione fra il bordo meridionale dell’Alcarria e la Mesa de Ocaña, prendendo, nella sua geomorfologia, le caratteristiche delle due regioni: formazioni tabulari con fiumi incanalati da una parte ed estese rampe di erosione con ampie pianure argillose dall’altra. L’altitudine media della zona è considerevole (800 m.) e la climatologia corrisponde ad un tipo mediterraneo mite con elementi continentali. Precipitazioni medie che, a seconda delle zone, variano dai 400 ai 600 mm. annui e temperature estreme molto rigide (massime di 40° C e minime assolute sotto i -10° C), con temperature medie di 13,5°C. Il paesaggio è ondulato, con pendici morbide. I terreni, di colore rossiccio, sono profondi, di struttura media, ph basico, poveri in materia organica e azoto e ricchi di calcare e potassio.

Manchuela - Beniamina delle denominazioni della Castiglia-La Mancia, Manchuela è comparsa nel luglio 2000. Il suo territorio comprende la parte sud-est di Cuenca, e il nord-est di Albacete, tra i torrenti Júcar e Cabriel.

Ribera del Jùcar

Dominio de Valdepusa