Castiglia - Leon

Entriamo in un vasto territorio pianeggiante, con modeste ondulazioni, un clima continentale ed estese coltivazioni di cereali e di vigneti. È solcato da est verso ovest dal serpeggiare del fiume Duero, sulle cui rive si trovano varie cantine molto note per le loro etichette e per l'innovazione applicata ai loro vini rossi. È qui infatti che nascono, dagli antichi vitigni di tinto fino, i nobili vini della Ribera del Duero, entrati ormai da tempo nel gotha internazionale dei grandi vini rossi.

Lo stesso fenomeno, vissuto dai vini della Ribera, vede ora protagonisti i vini di Rueda provenienti dalle uve Verdejo, assurti in poco tempo a modello del vino bianco spagnolo di qualità.  

Le Denominazioni di Origine di Castiglia e Leon sono:

Ribera del Duero - La Denominazione di Origine "Ribera del Duero" comprende i municipi delle province di Burgos, Soria, Segovia e Valladolid. E' un'ampia zona di produzione nella quale i principali comuni vitivinicoli sono quelli di Pedrosa de Duero, La Aguilera, Gumiel de Hizán, Aranda de Duero, La Horra, Roa, Peñafiel e Valbuena del Duero. Il clima è continentale, molto secco e ventoso; gli inverni sono molto duri, con frequenti gelate ma con scarse nevicate.


Rueda - A Sud della provincia di Valladolid, gli inverni sono molto rigidi e secchi, ma le molte ore di sole permettono di raggiungere una perfetta maturazione delle uve ed un alto contenuto di aroma al loro interno.

Circa 6.600 ha. di vigneto si estendono su terre pianeggianti, ad un'altitudine di 700 m. La scarsa fertilità di questi terreni insieme a scarse precipitazioni nella zona, originano un rendimento molto basso ma di eccellente qualità.

Toro - A Sud est della città di Zamora, estendendosi per questa provincia e la vicina Valladolid, incontriamo la Denominazione di Origine Toro. Il territorio comprende le aree naturali di “Tierra del Vino” e le sponde del Duero, del Guareña e del Talanda. I suoi 2.000 ha. di vigneto si coltivano in terreni profondi, sciolti, a volte pietrosi, di scarsa fertilità e topografia dolce. Il clima è continentale, con piogge che raggiungono i 400 mm annuali, inverni molto freddi, estati secche e calde e molta luminosità.

Cigales - Questa Denominazione di Origine è situata a Nord di Valladolid capitale e si estende in questa provincia , includendo il municipio di Dueñas, ad ambo i lati del fiume Pisuerga, nel settore nord della depressione del Duero. La zona, che comprende dodici municipi, è geograficamente delimitata dal massiccio Cervales e dai monti Torozos, e misura 30 km. di lunghezza per 15 di larghezza. I suoi oltre 4.000 ha di vigneto censito, sono coltivati in terreni formati da sedimenti terziari e quaternari, sabbiosi, calcarei, con marna di gesso adagiata su argilla e ghiaia. La climatologia corrisponde ad un clima continentale con influenze atlantiche, di grandi oscillazioni termiche, pluviometria irregolare e forte siccità estiva. Gli inverni sono rigidi e lunghi.

Bierzo - La Denominazione di Origine “Bierzo” è situata in una zona perfettamente delimitata nella parte occidentale della provincia di León. Occupa una depressione o fossa tettonica circondata da importanti formazioni montuose (Montes de León e Cordillera Cantábrica), leggermente aperta a Sud Ovest dalla valle del fiume Sil, che le permette di ricevere una chiara influenza atlantica, che le conferisce caratteristiche climatiche con benefici mediterranei ed atlantici contemporaneamente: temperature miti, alta insolazione e buon apporto idrico.

Il vigneto occupa 3.300 ha. circa divisi in appezzamenti omogenei. La maggior parte si trova in zone basse e di media quota. Il fondo della depressione, a 400 m d’altitudine circa, presenta un rilievo fondamentalmente piano, che corrisponde ai livelli fossilizzati delle terrazze fluviali del Sil e dei suoi affluenti, che attraversano e drenano la zona. I bordi della depressione sono molto accidentati, arrivando qui il vigneto ad altitudini vicine agli 800 m.

La depressione è ricoperta da sedimenti miocenici e quaternari (siltite, sabbia e argille principalmente), mentre nei bordi si trova ardesia primaria molto scistosa.