Regione dalla geografia vinicola assai complessa e diversificata, con ben dieci denominazioni, ciascuna con caratteristiche ben definite.
L'alta qualità dei suoi vini, dovuta ad una tradizione produttiva più che millenaria, accompagnata e sostenuta da una continua ricerca di innovazione collocano la Catalogna all'avanguardia enologica di tutta la Spagna. Numerose cantine hanno saputo sapientemente sposare vitigni autoctoni ed esteri, ottenendo risultati di grande personalità.
La Catalogna è inoltre la patria del Cava, vino spumante prodotto esclusivamente con metodo classico. Importate a fine del secolo scorso le tecniche di elaborazione dallo Champagne, oggi un paio di gruppi industriali di livello internazionale e numerosissime cantine di piccola dimensione producono ed esportano più di 230 milioni di bottiglie di cava all'anno.
Le Denominazioni di Origine della Catalogna sono:
Alella - A Nord di Barcellona, di fronte al mediterraneo, si trova la piccola ma conosciuta Denominazione di Origine Alella. La superficie coltivata a vigneto è di appena 600 ha., situati su terreni prevalentemente sabbiosi di origine granitica. Il clima è mite durante tutto l'anno, offrendo una media di 15°C e precipitazioni che non superano i 600 mm e si concentrano in autunno ed in primavera.
Empordà - Costa Brava - Quasi toccando la frontiera con la Francia, nell’angolo Nord orientale della penisola, troviamo la Denominazione di Origine Ampurdán-Costa Brava, con 3.000 ha. circa di vigneto.
La prossimità del Mediterraneo e dei Pirenei, dà origine ad un clima di marcati contrasti. Alta insolazione, pluviometria notevole e la frequenza di venti violenti (la tramontana), sono le note salienti di questa climatologia.
Conca de Barberá - Integrata nella gran depressione del fiume Ebro, questa zona è situata a Nord della provincia di Tarragona, limitrofa a quella di Lérida.Geologicamente, la zona è situata in una fossa o depressione (conca in catalano) il cui fondo ondulato attraversa il fiume Francolí, che con la sua azione erosiva ha modellato un grande anfiteatro delimitato dai massicci Sierras de Miramar, Bloque de Gayá e Prades. Il centro geografico e storico della zona è la città ducale di Montblanc. L’ambiente naturale della Conca è omogeneo. I terreni sono fondamentalmente calcarei di origine terziaria e di consistenza media e media-forte. Il clima è mediterraneo, con marcata influenza continentale, inverni freddi ed estati non troppo calde, con pluviometria tipica mediterranea che arriva a 500-550 mm. annui. La coltivazione del vigneto in questa zona è di antica tradizione, ed è oggigiorno la più importante produzione agricola.
Costers del Segre - “Raimat”, “Artesa”, “Vall de Ríu Corb” e “Les Garrigues” sono le quattro zone della provincia di Lerida che formano la Denominazione di Origine “Costers del Segre”. Circa 4.000 ha di vigneto costituiscono la base produttiva di questi singolari vini.Raimat, piccola estensione ma di grande qualità, è situata a Ponente della capitale leridana, vicino al confine con Huesca. Collocata in una delle zone agricole più sviluppate del paese, questa zona è caratterizzata da una geografia soave. Vanta una tradizione del vino di tre quarti di secoli e un attivo di circa 1.000 ha di vitigni selezionati, coltivati con premurose tecniche di elaborazione per produrre vini bianchi fini e delicati, rossi di elegante struttura ed equilibrio e spumanti di forte personalità e ricchi di sfumature.
Tarragona - La Denominazione di Origine Tarragona si trova nella parte centrale di questa provincia e copre oltre 18.000 ha. Il clima mediterraneo offre temperature medie di 15ºC, con precipitazioni irregolari che sfiorano i 500 mm di piogge annuali. Questa Denominazione di Origine si divide nelle sottozone di Falset e Tarragona Campo.
Priorat - Priorat è artigianato e tradizione insieme, vecchie e robuste viti che nascono e crescono molto all’interno della provincia di Tarragona; sono circa 2000 ha. che crescono su ripidi pendii e terrazze di ardesia di scarsa fertilità e coltivazione molto difficile. Questa zona beneficia di un clima temperato e secco, molto più fresco del litorale tarragonese.
Penedés - Il Penedés dà il suo nome ai 27.000 ha di vigneto che crescono fra Barcellona e Tarragona. Il clima, d’influenza mediterranea, è molto vario e conferisce al Penedés condizioni privilegiate che gli permettono la produzione di un’ampia varietà di vini di grande qualità.
Terra Alta - Ad Ovest della provincia di Tarragona, tra il fiume Ebro ed i confini di Saragozza e Teruel, troviamo una superficie di circa 11.000 ha. di vigneto, protetti dalla Denominazione di Origine Terra Alta. Il clima è mediterraneo, con caratteristiche continentali, le temperature fluttuano tra i -3ºC e i 38ºC, con precipitazioni medie annuali di 500 mm di pioggia. La coltivazione caratteristica di questa zona è quella a terrazze, su terreni fertili, profondi e non troppo permeabili. Le viti vengono potate molto corte per ottenere una germogliazione rasoterra e sfruttare al massimo l’umidità del terreno.
Pla de Bages - Situata nella provincia di Barcellona, la zona di produzione della Denominazione di Origine “Pla de Bages”, corrisponde ad una grande conca di erosione situata nel settore orientale della Depressione Catalana, che presenta una forma a triangolo isoscele irregolare, con il vertice meridionale situato nella città di Manresa.
Il fiume Llobregat costituisce l’asse fluviale della zona, percorrendola da Nord a Sud per una longitudine di circa 40 km. La tradizione viticola della zona è molto antica; probabilmente l’attuale nome deriva etimologicamente da Baccus, per la “quantità e fertilità delle vigne di questo luogo” che esistettero in tempi passati. Il vigneto occupa attualmente circa 350 ha. (1997), formato soprattutto da spalliere situate ad altitudini da 200 a 300 m sul livello del mare, su terreni sviluppatisi da argille, marne e gres che presentano strutture franche, reazione basica, scarso contenuto in nutrienti e buoni livelli di calcare attivo. Il clima della zona è mediterraneo seppur con caratteristiche continentali, dovute alla sua situazione interna e orografica. Le precipitazioni medie annuali vanno dai 500 ai 600 mm e la temperatura media annuale è di 13,5°C.
Cava - I vini spumanti provengono da uve selezionate e contengono, come conseguenza di uno speciale trattamento, anidride carbonica di origine endogena