Central Coast

Central Coast è una lunga zona costiera con vigneti sparpagliati che si distende a sud di Monterey, fino a Santa Barbara. Comprende diverse zone vinicole, in due gruppi separati da un spazio centrale non produttivo.


Zone vinicole:

Central Coast nord

Central Coast - in quanto AVA, designa spesso vini prodotti da numerose contee.

Santa Clara Valley, Hecker Pass, Pacheco Pass - Una volta importante in quantità ed in qualità, (fu la zona viticola più vecchia della California), questa contea dall'urbanizzazione galoppante, ha conservato solamente delle briciole (400 ha) della sua eredità viticola, intorno a Gilroy. Lo chardonnay domina con 110 ha, seguito dal cabernet sauvignon.

San Benito

Mt. Harlan

Cienega Valley, Paicines e Lime Kiln Valley - (800 ha piantati).  Lime Kiln Valley (40 ha piantati) è la parte sud di Cienega Valley.

Monterey - L'AVA generica  comprende 3 AVA's più specifiche : Arroyo Seco, Chalone, e San Lucas .

Carmel Valley - è un'AVA distinta dall'area di denominazione generica. Parallela alla valle di Salinas, è localizzata ad un'altitudine più elevata della sua vicina e sottoposta ad un clima molto più piovoso.

Central Coast sud

San Luis Obispo

Arrojo Grande Valley

Paso Robles - è un' AVA generica, in cui 2.800 ha sono coltivati a vite.

York Mountain - è una minuscola denominazione specifica all'interno di Paso Robles.

Edna Valley - (400 ha) si trova a parte, a sud-est della città di San Luis Obispo. Lo chardonnay occupa la maggioranza dei 400 ha piantati dell'Edna Valley.

Santa Barbara - (3.800 ha), col clima temperato dall'oceano che gli permette di usare dei vitigni delicati come lo chardonnay. La contea comprende le due AVA's seguenti:

Santa Maria Valley - (2.800 ha piantati), regione di tipo II, tipo I in alcuni posti, dove lo chardonnay è il vitigno che riesce meglio.

Santa Ynez Valley - regione di tipo II, fredda e nebbiosa, ideale per i bianchi, Chardonnay e Riesling. Firestone Vineyard, Zaca Mesa, Brander, e Au Bon Climat, hanno contribuito alla fama di questa denominazione. Ambedue hanno prodotto eccellenti Pinot noir, ma irregolarmente.