Posizione
La Columbia britannica, la provincia più occidentale del Canada, ha quattro zone viticole (VA), ubicate in due distinte regioni : la Okanagan e la Similkameen Valleys, nella parte centro-meridionale della provincia lungo il confine con lo stato di Washington, la regione costiera della Fraser Valley e l’isola di Vancouver.
Qui vi sono circa 2000 ha coltivati a vigneto, virtualmente tutti a V. vinifera , che si son espansi a oltre 3000 nel 2005, con 60 aziende vinicole, molte della quali di piccole dimensioni.
Clima e condizioni di sviluppo
Il clima nelle valli di Okanagan/Similkameen è regolato dalla posizione rispetto alla catena montana costiera, con estati secche e calde, lunghe ore di soleggiamento e scarsa umidità. Il Lago Okanagan è fiancheggiato da pendici che forniscono una prolungata esposizione solare a chilometri di pittoreschi vigneti; l’acqua del lago viene utilizzata per l’irrigazione della maggior parte dei vigneti della valle.
Il terreno nel nord si compone generalmente di rocce glaciali, di sabbia fine, di limo e di argilla, mentre al sud è composto principalmente da sabbia e ghiaia.
Le regioni viticole litoranee godono di inverni caldi e piovosi e di estati calde e asciutte. Come per la regione interna, l'irrigazione è richiesta per produrre l'uva.
La regione produce dei rossi leggeri, e dei bianchi di tipo tedesco.
Risultati incoraggianti sono ottenuti dalle vendemmie tardive di chardonnay, okanagan riesling (senza parentela con il riesling rhénan), seyval, e gewurztraminer.