Questa tipica regione di produzione si trova ad est di Francoforte, al confine nord della Baviera, e la coltivazione della vite viene praticata prevalentemente lungo le rive del fiume Meno. L'uva più coltivata in questa zona è il Silvaner che qui riesce a dare i migliori esempi di vini prodotti da quest'uva di tutta la Germania. Anche il Riesling viene coltivato in Franconia, tuttavia sono poche le zone di questa regione, a causa della difficoltà di maturazione, capaci di produrre eccellenti vini da quest'uva. Un'uva a bacca bianca tipica di questa regione è il Rieslaner con il quale si producono interessanti vini con buoni aromi e che spesso ricordano il Riesling. In Franconia si producono inoltre vini rossi da uve Spätburgunder e Portugieser.
Un segno distintivo dei vini di questa regione è la tipica bottiglia bocksbeutel che per legge deve essere utilizzata per l'imbottigliamento dei vini di questa regione.
Tre Bereiche su terreni molto diversi occupano 5.900 ettari piantati per il 95% con vitigni bianchi :
- Maindreieck : al centro, che ingloba Würzburg,
- Steigerwald, all'est, e
- Mainviereck, quest'ultimo produce la maggior parte del vino rosso del Franken.
17 Großlagen, 171 Einzellagen.
I vini sono secchi, potenti, molto pesanti. I migliori bianchi, qui, sono spesso prodotti con sylvaner. Possono accompagnare tutto il pasto. Alcuni buoni vini rossi. Il migliore, di Klingenberg (Bereich Mainviereck), è prodotto con Spätburgunder; e qualche buon Portugieser. Il Frankenwein, che viene imbottigliato nella tradizionale bottiglia Bocksbeutel, è molto particolare. Alcuni non lo sopportano, altri l'adorano. Goethe, per esempio, ordinò, nel 1821, 900 litri di Escherndorfer. I vini secchi del Franken sono più gradevoli bevuti giovani (da 3 a 6 anni).