Galizia

La Galizia, situata sulla punta nord-occidentale della penisola iberica che si protende verso l'Oceano Atlantico, è terra di meravigliosi vini bianchi, considerati i migliori di Spagna da enologi ed esperti.

Clima umido, un vitigno di pregio e un sapiente lavoro in vigna e in cantina hanno dato origine ad alcuni vini che sono oggi conosciuti e molto apprezzati anche sui mercati internazionali: primo fra tutti, il noto albariño, prodotto dall'omonimo vitigno.

Sono vini di grande finezza aromatica, freschi e sapidi, che accompagnano deliziosamente le specialità della gastronomia locale a base di pesce e di frutti di mare.

Le Denominazioni di Origine della Galizia sono:

Ribeiro - Nella zona occidentale della provincia di Orense, sulle rive dei fiumi Avia, Miño e Arnoya, con un clima di influenza atlantica, temperature dolci e piogge frequenti, troviamo la Denominazione di Origine Ribeiro. La capitale vinicola e storica di questa zona è Ribadavia, antica città circondata da oltre 3100 ha. di vigneto, situati nelle sponde più soleggiate delle valli dei fiumi sopracitati. I ceppi vengono alzati in modo che i frutti non rimangano a contatto con il terreno, garantendone così l’igiene e la maturazione.

Valdeorras - Questa Denominazione di Origine occupa parte delle bellissime valli dei fiumi Sil e Jares, a Nordest della provincia di Orense. I municipi di El Barco, La Rua, Petín, Villamartín e El Bollo sono i principali nuclei vitivinicoli. In questa zona il clima è meno umido che nel resto della Galizia, combinandosi l'influenza atlantica con elementi continentali e dando origine a delle condizioni adeguate per una coltivazione di qualità: alta luminosità, temperature dolci e generose precipitazioni (800 mm di piogge annuali). I vigneti si allineano lungo le pendici delle montagne che incorniciano le valli fluviali e al fondo di queste, occupando terreni argillosi di buone condizioni fisiche ed adeguata fertilità, a volte su pronunciate pendenze, con una superficie di circa 2.300 ha.

Rías Baixas - Questa Denominazione di Origine è l’erede di una lunga e splendida tradizione di vini di speciali caratteristiche, alta qualità e generale stima nei mercati nazionali. Tre famose e molto importanti, dal punto di vista qualitativo, zone vitivinicole galiziane, integrano la zona di produzione della Denominazione di Origine Rias Baixas: El Valle del Salnés, nella sponda sinistra del fiume Arosa, El Condado del Tea lungo la sponda destra del Miño e El Rosal nella conca più bassa del Miño (Baixo Miño), ciascuna di esse con proprie caratteristiche, ma legate da importanti fattori comuni, come varietà e similitudine di terreni e clima, che hanno permesso la difficile congiunzione dell’unità con la singolarità, vale a dire una Denominazione di Origine unica, con tre sottozone ben definite. Nelle tre sottozone, il rilievo è dolcemente ondulato con elevazioni che comprendono aperte e soleggiate valli. Il clima, di chiara influenza atlantica, è temperato in tutte le stagioni, con abbondanti ma non eccessive precipitazioni che, insieme a lunghe esposizioni al sole, ad un terreno con un eccellente drenaggio di acque stagnanti ed un’adeguata fertilizzazione, permettono uno sviluppo armonioso e la maturazione del vigneto.

Monterrei - Per le sue caratteristiche fisiche, questa zona risponde in modo esemplare all’idea di una denominazione di origine ben definita e di spiccata personalità. Morfologicamente corrisponde ad una conca o fossa tettonica, situata nel settore centrale della zona meridionale della provincia di Orense. Territori più elevati incorniciano la depressione eccetto che a Sud, dove si prolunga verso il Portogallo. Il fiume Tamega attraversa la valle per penetrare poi nel vicino paese.L’ampio fondo della valle presenta una topografia molto piana dove si trovano i circa 2.500 ha. di vigneto di questa zona. Un’altra parte, sensibilmente inferiore, si trova nelle pendici dei monti circostanti. I suoli profondi e fertili, formati da sedimenti non molto antichi (da Miocene a Quaternario) di materiali silicei provenienti dalle zone più alte, insieme al clima di spiccate caratteristiche mediterranee, insolitamente secco in Galizia e alle calde estati, costituiscono un mezzo adeguato per far sì che la vigna prosperi ed offra prodotti di alta qualità.

Ribeira Sacra - Nel Sud della provincia di Lugo e a Nord di Orense, nella Galizia interna, accompagnando l’aureo Sil da Montefurado (dove i romani obbligarono un fiume ad attraversare la montagna), fino alla sua unione con il Miño nei Peares e da qui risalendo il corso di questo fiume fino ai pressi di Portomarin, una serie di piccole zone vitivinicole si succedono, come perle infilate in una splendida collana, costituendo la Denominazione di Origine “Ribeira Sacra”. Territorio di grande bellezza, personalità e ricchezza culturale e storica, circondato da numerosi esempi dello stile architettonico romanico che ha saputo trasmettere ai suoi vini, da un passato remoto, gli elementi qualitativi e singolari di cui è provvisto, dando luogo a produzioni di grande interesse ed attrattiva.

Con i sufficienti elementi ecologici e vitivinicoli comuni per costituire una Denominazione di Origine, le zone che la integrano mantengono peculiarità intrinseche che giustificano la condizione di sottozone definite. Seguendo l’itinerario fluviale sopraindicato, incontriamo le sottozone di Quiroga, Amandi, Chantada e Ribera del Miño a Lugo e Ribera del Sil a Orense.