Cantone di Ginevra

La regione di Ginevra si divide in tre zone, delle quali la più grande è il mandamento situato sulla riva destra, con Satigny e Peissy nel suo centro.

Benché lo Chasselas resti sempre il vitigno bianco dominante, i viticoltori ginevrini hanno raccolto grandi successi, nelle manifestazioni viticole internazionali, con vini derivati da vitigni classici considerati come alternativi, come ad esempio lo Chardonnay.

Le colline che circondano la parte ovest del lago Lemano si prestano ad una produzione molto variata e ad una utilizzazione delle più moderne tecniche viticole. Godendo di un clima propizio, di terreni favorevoli e di una diffusione efficace, la regione di Ginevra produce un numero crescente di vini importanti, rossi e bianchi, ripartiti all’incirca in parti uguali.

Ginevra è una delle regioni viticole tra le più dinamiche della Svizzera ed è stato il primo cantone ad introdurre leggi sulla produzione di vini a denominazione di origine controllata.

Per la quantità, è il terzo cantone viticolo svizzero e possiede la maggiore densità viticola del paese : 1.000 ha producono circa 100.000 hl, di cui più della metà sulla riva destra del Rodano : Il Mandamento, dove la cooperativa Vins-Union-Genève partecipa per più di tre quarti della produzione.

Tra i vini rossi il Gamay mantiene il primo posto tra i vini d’eccellenza, strutturato molto bene. Comunque il Pinot Nero guadagna sempre più terreno, come del resto gli altri vitigni rossi.