Isole Baleari

I vini bianchi e rosati delle Isole Baleari si bevono giovani, quando sono vivaci e freschi; per i rossi, un opportuno invecchiamento ne sviluppa l'intensità e la rotondità. 

Le Denominazioni di Origine delle Isole Baleari sono:

Binissalem - Quasi nel centro geografico dell’isola di Maiorca, in un paesaggio di morbidi rilievi, dove domina la pianura protetta dai venti di Settentrione dall’importante catena montuosa di Sierra Alfabia, sorge questa Denominazione di Origine, piccola in estensione ma di molto interessanti caratteristiche vinicole e di lunga tradizione.

Cinque municipi formano la zona di produzione, di cui Binissalem è il più rilevante. Circa 300 ha. di vigneto coltivato con cura, le cui radici affondano in terreni calcarei, profondi, rocciosi, di struttura adeguata; terre grigie calcaree, a volte con crosta di Origine quaternaria continentale. Questa condizione edafica, insieme ad un clima benigno, mediterraneo, con estati secche e calde ed inverni miti, con 500 mm di precipitazioni medie annuali circa ed un’elevata insolazione, permettono lo sviluppo e la maturazione equilibrata dei frutti dei vitigni autoctoni.

Pla i Llevant - Di apparizione più recente, la D.O.  occupa i dintorni di Llucmajor, nella parte orientale dell'isola. Numerosi vitigni sono autorizzati, ma è l'autoctono callet a predominare, che produce dei rossi notevoli.