Ad est della Wachau, occupa la valle di Kamp, affluente del Danubio. Vi si produce un buon vino da grüner-veltliner. La regione fa alcuni dei migliori vini bianchi secchi austriaci. Il Riesling, soprattutto, è meno potente ma più elegante di quello della Wachau.
Il Kamptal include quello che fino al 1986 era un distretto per conto proprio, la città di Langenlois, che è circondata da vigneti con esposizione a sud. In quest’area sono coltivati Grüner Veltliner, Riesling, Chardonnay, Rulander, Weissburgunder, Blauburgunder, Cabernet Sauvignon, Zweigelt e Merlot con i quali spesso si ottengono dei vini rossi misti. Il suolo è ricco di argilla con loess ed alcune rocce primarie.
Il Donauland comprende due importanti distretti: Wagram e Klosterneuburg. Wagram è un’area ricca di loess, con alcuni importanti villaggi, tra cui Kirchberg che produce ottimi Riesling, Weissburgunder e Grüner Veltliner (la varietà predominante). A Klosterneuburg, presso la famosa Abbazia, si trova il Centro Austriaco di Ricerca Enologica ed è qui che il Dr. Zweigelt, primo direttore del Centro, ha svolto il proprio lavoro di creazione di molte delle varietà di uva utilizzate oggi in Austria. Con suoli ricchi in loess, troviamo le stesse varietà di uva che vengono utilizzate a Wagram. Specie presso Klosterneuburg si trova, insieme a vini bianchi e rossi, una eccellente varietà di spumanti.