McLaren Vale

I Southern Vales che cominciano immediatamente al sud di Adelaide, riparano i vigneti di cui McLaren Vale è la più importante ed interessante.

Questo vigneto di 8.000 ha piantati su suoli vari, a 50 chilometri a sud di Adelaide, sulle pendici occidentali dei Mount Lofty Range, deve alla prossimità del mare un clima più temperato di quello di Barossa Valley.

La regione è ricca di storia, (è tutto relativo, trattandosi di un paese tanto giovane), con certi edifici che datano del 1840. Ma i vignaioli, qui, sono delle persone senza complicazioni che amano i loro prodotti per ciò che sono, e che vi ricevono gentilmente.

I risultati possono soddisfare tutti i gusti, dai rossi un poco rudi della cooperativa di Southern Vales, a quelli più rotondi di Marienberg, Coriole, di Arenberg, e Genders, ai bianchi, tuttavia meno notevoli che apprezzano gli anni freschi.

In effetti, i vigneti si ripartiscono secondo due gruppi separati dall'Onkaparinga River : al nord, un quarto dei vigneti; al sud, i vigneti che forniscono i migliori vini della regione.

Il rosso è piacevole da giovane, ma può anche invecchiare. Il suo colore è vivo ma non necessariamente profondo.

Conserva bene gli aromi dell'uva, con un sapore di frutto pieno ed abbastanza generoso, ed un finale dolce, il tutto talvolta contrassegnato da un carattere leggermente ferruginoso.

Anche i bianchi sono molto saporiti, ma senza la delicatezza osservata in certe altre regioni. La terra non è favorevole al riesling, ma da' del Sauvignon e dei Chardonnay potenti, a tal punto che molta uva bianca locale entra negli accostamenti interregionali come quelli di Krondorf, Wynns, Penfolds, e Wolf Blass.

McLaren Vale fa anche alcuni ottimi vini di stile Porto, ed anche eccellenti effervescenti.