La regione, al confine con la Spagna, nella zona occidentale del nord, è principalmente famosa per la produzione dei Vinhos Verde, i celebri vini bianchi del Portogallo. Il nome Vinho Verde, letteralmente vino verde non ha nessun legame con il colore del vino, che peraltro è prodotto anche rosso, ma indica semplicemente che si tratta di un vino giovane, non adatto all'affinamento, e che va consumato non appena viene rilasciato nel mercato. Per questa ragione, la maggioranza dei produttori non indica nemmeno l'anno della vendemmia sull'etichetta.
Minho - E’ la più grande regione viticola del Portogallo ed è situata nel nord-ovest del Portogallo, delimitata a nord dal fiume Minho e ad ovest con l'Oceano Atlantico. Vi si producono vini di acidità e freschezza caratteristiche, con le denominazioni d'origine Vinho Verde e Vinho Regional Minho. Minho è una regione per lo più di granito, con terreni ricchi di risorse idriche, con un clima mite e umido d'influenza atlantica. La coltura della vite ha tradizioni remote ed è possibile seguire la sua storia fino dall'epoca romana. Il vigneto è coltivato a terrazze, con tracce di una delle più antiche forme di sesto di impianto: la "vigna impiccata" o "uveira", in cui le viti sono piantate vicino ad un albero e crescono appollaiate sui suoi rami. Tuttavia, la maggior parte dei nuovi impianti opta per i moderni metodi di conduzione del vigneto.
Vinhos Verdes - sono dei vini semplici, leggeri, poco alcolici e leggermente frizzanti, generalmente caratterizzati da aromi fruttati e floreali, e possono essere prodotti da una o più uve, fino anche a venticinque. In genere questi vini bianchi sono prodotti con uve Alvarinho, Trajadura, Loureiro e Pedernã. La leggera effervescenza di questi vini è normalmente dovuta all'aggiunta di anidride carbonica poco prima di essere imbottigliati. I Vinhos Verde rossi sono molto popolari in Portogallo e raramente vengono esportati, sono prodotti con diverse uve a bacca rossa di cui Azal Tinto e Vinhão sono le due principali.
Vinho Verde è tradotto spesso, a torto, "vino aspro", mentre si tratta di vini da bere fin dalla primavera seguente il raccolto.
•rossi e rosati ordinari,
•bianchi secchi. prevalentemente ordinari, alcuni buoni o ottimi.
La regione che si estende su 160 chilometri tra Douro e la frontiera spagnola a nord, è stata delimitata nel 1929, ma i suoi vini sono conosciuti dall'epoca romana.
Le zone che producono i Vinhos Verdes sono, dal nord al sud :
Monção, al nord, fornisce il migliore Vinho Verde, prodotto con alvarinho, Lima, Braga, Basto, prodotto più rosso che bianco, Penafiel, Amaranto, ed a sud del Douro: Lafões.
Il mosto è poco alcolico ma molto ricco in acidi. La grande quantità di acido malico residuo provocherà ulteriormente una leggera seconda fermentazione, malo-lattica. Poi, per liberazione di gas carbonico, una leggera e piacevole effervescenza ("agulha" o "pico") : il vino diviene effervescente.