In questa regione i vini più interessanti sono i rossi, tra i quali ricordiamo quelli a base del vitigno autoctono Tintilia (Tintilia del Molise DOC). Una regione così piccola subisce chiaramente l'influenza delle coltivazioni tipiche delle regioni confinanti, così che gli altri vitigni rossi coltivati in regione sono il Sangiovese, il Montepulciano, l'Aglianico e il Ciliegiolo. Tra le uve a bacca bianca, il Trebbiano Toscano, la Malvasia Bianca Lunga e il Bombino bianco. Non mancano gli internazionali, sia a bacca bianca che a bacca rossa. La forma di allevamento tradizionale a Tendone sta scomparendo a favore delle più moderne Cordone speronato e Spalliera.
Delle quattro DOC regionali, due (Tintilia del Molise DOC e Molise o del Molise DOC) coprono l'intera area regionale. Delle rimanenti due, il Pentro d'Isernia DOC, vino presente sulla carta con le tipologie rosso, a base di sangiovese e montepulciano, e bianco, a base di trebbiano e bombino bianco, non ha praticamente alcun produttore aderente. L'altro vino, il Biferno DOC, è basata anch'essa sugli stessi vitigni e copre la più vasta zona di Campobasso. In regione ci sono anche due IGT, la Osco o Terra degli Osci e la Rotae IGT, la prima per la provincia di Campobasso, la seconda per quella di Isernia.
DOC:
Biferno CB - un rosso da montepulciano, con aggiunta di trebbiano toscano e aglianico, che può divenire gradevole nella versione Riserva (3 anni di invecchiamento); ed un bianco da trebbiano toscano, con aggiunta di bombino bianco e malvasia.
Molise IS-CB - in ambedue le province ed in varie tipologie.
Pentro di Isernia IS - Nel nome della Doc Pentro c’è il riferimento al popolo che costituiva il ramo più importante dei Sanniti, i Pentri, il “popolo delle montagne” che avrebbe vissuto nell’area in cui si produce questo vino. Le prime testimonianze riguardanti la vitivinicoltura in Molise risalgono a documenti del 1800, in cui si parla della vendita di vino da parte del Molise all’Abruzzo e dei tipi di coltura adottati. La vite ha trovato, comunque, nella regione, un ambiente e un clima favorevole, sviluppando, così, un settore produttivo di un certo interesse.
Tintilia del Molise IS-CB