Mosel-Saar-Ruwer

Questa regione, certamente fra le più famose di tutta la Germania per l'eleganza e la raffinatezza dei suoi vini da uve Riesling, si estende lungo il corso del fiume Mosella, dal confine con la Francia fino al punto in cui la Mosella si unisce al fiume Reno. La regione comprende anche le zone intorno ai due fiumi affluenti della Mosella: il Saar e il Ruwer. L'uva che principalmente è coltivata in questa regione è il Riesling, che da sola raggiunge oltre il 50% della superficie coltivata a vite, seguito dal Müller-Thurgau e Elbling.

La coltivazione della vite in questa regione è piuttosto difficoltosa e qui si trovano i vigneti fra i più ripidi del mondo, pendii scoscesi con pendenze di addirittura il 70%. I vigneti sono generalmente piantati in pendii rivolti verso sud in modo da sfruttare completamente l'effetto del sole e consentire all'uva di giungere a maturazione. Nonostante la coltivazione e la raccolta delle uve siano piuttosto difficoltose, i vini Riesling della Mosella sono caratterizzati da un eccellente equilibrio, una spiccata e bilanciata acidità, un fattore che consente a questi vini di essere affinati in bottiglia per molti anni con risultati sorprendenti nella complessità degli aromi e del gusto. Una caratteristica dei vini della Mosella è che sono imbottigliati nelle bottiglie cosiddette flauti o Renane il cui vetro è di colore verde, mentre in altre zone della Germania, il vetro di queste bottiglie è marrone.

In cifre : 13.000 ha, 11.000 viticoltori, 5 Bereiche, 20 Großlagen, 523 Einzellagen. Esclusivamente vini bianchi.

I vini di questa regione sono generalmente aspri e magri. Ma nelle migliori annate possono sorpassare tutti gli altri in eleganza ed in razza. Chiari, dotati di un bouquet fiorito e speziato, questi sono allora i migliori e più profumati.

In generale, vengono bevuti troppo giovani. I Kabinett guadagneranno, rimanendo 3 anni in bottiglia. Gli Auslese dovranno essere invecchiati per almeno 10 anni.

Ma sono gli Spätlesen ed i Beerenauslesen che hanno donato al MSR la sua fama mondiale. Gli Spätlesen sopportano un invecchiamento da 6 a 10 anni, ed i Beerenauslesen possono invecchiare da 10 a 20 anni a seconda delle annate.


I Bereiche sono :

- Zell (Bassa Mosella)

- Bernkastel (Media Mosella)

- Saar-Ruwer

- Obermosel

- Moseltor