Ribeira Baja, Ribeira Alta, Valdizarbe, Baja Montaña e Tierra Estella sono le cinque zone che integrano, come sottozone, la Denominazione di Origine “Navarra”.
Per la sua ubicazione, clima, caratteristiche agrogeologiche e tradizione, Navarra rappresenta una delle grandi zone spagnole produttrici di vini di qualità.
Il vigneto riceve influenze cantabriche e mediterranee. Al Nord gli inverni sono freddi e umidi e le estati gradevoli, mentre nel Sud il clima è dolce, secco e con molta luminosità.
Circa 17.000 ha. di vigneto accuratamente coltivato su terreni calcarei profondi, di eccellente qualità, si integrano nella Denominazione di Origine “Navarra”.
Predomina la varietà rossa Garnacha, ma si coltivano con successo anche la Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Graciano e Mazuela, così come le qualità bianche Viura, Moscatel de Grano Menudo, Chardonnay e Malvasia.
I vini più caratteristici di Navarra sono attualmente i rosati di Garnacha, giovani di intenso e fresco aroma fruttato, dolci e di eccellente retrogusto. Tuttavia esiste un’importante tradizione di vini rossi nella zona che, negli ultimi anni, sta raggiungendo elevati livelli di qualità e personalità.
Si tratta di vini di bel colore e corposi, generalmente invecchiati in rovere e bottiglia, che offrono delicati ed eleganti bouquet, tanto per l’olfatto quanto per il gusto ed ampie e nobili sensazioni gustative.
In Navarra, si distinguono 5 sottozone vinicole:
1. Tierra Estella : 2.200 ha a nord-ovest della denominazione, su 26 comuni : Estella, Ayegui, Armañanzas, Lazagurría, Torres del Río, Los Arcos, Arróniz, Aberin, Villatuerta, Oteiza, ecc.
Vi si coltivano grenache e tempranillo, e secondariamente graciano, mazuelo, viura.
2. Valdizarbe : a sud di Pamplona, ma a nord della denominazione, 1.200 ha su 24 comuni : Legarda, Puente la Reina, Muruzábal, Obanos, Ucar, Mendigorría, Tiebas, Leoz, Olóriz, Garinoaín, ecc.
Vi si coltiva soprattutto il grenache, oltre al tempranillo. Si riscontrano anche alcuni vigneti di mazuelo e di graciano.
3. Baja Montaña : 3.600 ha a nord-est della denominazione, su 15 comuni : Lumbier, Leache, Aibar, Líedena, Javier (patria di San Francesco Saverio), Sangüesa, Lerga, Eslava, Ezproqui, Gallipienzo, Sada, Cáseda, San Martín de Unx, Ujué; e, staccato a nord : Aoiz.
E' da questa zona che provengono i migliori rosati, prodotti con grenache e tempranillo.
4. Ribera Alta : al centro della denominazione, 5.400 ha su 22 comuni : Tafalla, Beire, Pitillas, Murillo el Cuende, Murillo el Fruto, Lerín, Carcastillo, Santacara, Caparroso, Villafranca, Funes, Peralta, Falces, Miranda de Arga, Carcar, Lodosa, Sesma, Berbinzana, Olite, Marcilla, Artajona con potenti fortificazioni, mura intervallate da torri quadrate, dette "Cerco de Artajona". Vengono usati grenache, tempranillo, viura, malvasía, e cabernet sauvignon.
5. Ribera Baja : a sud della denominazione, 5.700 ha su 13 comuni : Tudela (seconda città della Navarra), Valtierra, Arguedas, Corella, Cintruénigo, Fitero, Murchante, Cascante, Barillas, Monteagudo, Ablitos, Castejón, Tulebras. E' in questa zona della denominazione che si riscontra il clima più rigido. Vengono usati grenache, viura, malvoisie, muscat à petit grain.