Lo stato di New York fornisce il 6% della produzione degli USA, ciò che gli vale il secondo posto per il volume, molto lontano dalla California. La distribuzione è sparsa, a causa del clima rigoroso.
La viticoltura eterogenea dei suoi 16.000 ha è realizzata per il 50% con labrusca, il 40% con ibridi, il 10% con vinifera. I bianchi sono prodotti da : gewurztraminer, seyval blanc, vignoles, vidal blanc, e cayuga white.
E soprattutto da riesling e da chardonnay, che riescono meglio.
Sono da distinguere sei regioni :
Finger Lakes - è da lontano l'AVA più conosciuto, perché più vasto, di cui i migliori prodotti sono degli effervescenti che portano senza vergogna il marchio "Champagne."
Hudson River Region - (AVA , 400 ha). La valle del Hudson è promettente, ma i migliori risultati ottenuti sono finora dovuti ai labrusca ed ibridi rossi.
Lake Erie - Nell'AVA , il concord è dominante.
North Fork of Long Island
The Hamptons - AVA. Questa ultima, nella parte orientale dell'isola che fa esclusivamente del vinifera, è la più interessante. Gode di un buon micro-clima con una stagione lunga, ma il suolo un poco troppo fertile si oppone alla produzione di vini di grande classe. Un difetto che colpisce anche la maggior parte dalla California. Buoni risultati con il merlot, cabernet, chardonnay, sauvignon, e pinot nero.
Cayuga Lake, Long Island