Questa provincia del nord Atlantico è più conosciuta per la sua flotta peschereccia che per i suoi vigneti, comunque quattro vigorose cantine tengono la bandiera per una piccola ma fiera industria.
Anche se è situata sul mare, il clima è di tipo continentale modificato che presenta tempeste durante l'anno più frequentemente che nel resto del Canada.
Due aree viticole hanno una stagione vegetativa sufficientemente lunga: la costa lungo lo stretto di Northumberland e la Annapolis Valley
Lo stretto di Northumberland è poco profondo e riparato, e, riscaldandosi in estate più di molte altre zone costiere, fornisce un ampio apporto di calore in autunno. Il ghiaccio invernale nello stretto, fa ritardare le gelate primaverili.
I 40 Kmq della Valle di Annapolis sono sono ubicati tra una scarpata a nord ed una seconda catena montuosa a sud che riparano questa pianura e forniscono temperature più calde e secondariamente le più basse precipitazioni totali della provincia, con conseguenti periodi vegetativi più lunghi ed assenza di gelate.
Ci sono 26 viticoltori con circa 130 ha di vigneto, prevalentemente ibridi francesi e con qualche ha a Chardonnay e pinot nero.
I terreni della zona viticola costiera sono estremamente vari, dai sabbiosi della Annapolis Valley, che richiedono spesso l’aggiunta di calce per raggiungere un adeguato livello di pH, alle argille e alle argille sabbiose.