L'Oregon si è rivelato uno dei migliori siti al mondo per il pinot nero, ed alcuni produttori entrano nella corte dei grandi. L'Oregon si distingue degli altri stati americani per tre punti :
•l'impiego di nomi generici come Chablis, Sauternes, e Champagne, sono banditi,
•i vini da monovitigno devono contenere almeno il 90% del vitigno menzionato sull'etichetta, (salvo per il cabernet sauvignon : il 75).
•l'etichetta deve indicare la zona di origine, e le uve devono provenire al 100% da questa zona.
Non tutti i millesimi sono eccellenti, ma neppure in Borgogna, e resta molto a fare per determinare meglio i migliori siti ed i metodi viti-vinicoli più adatti. Ma, anno dopo anno, il livello di insieme migliora, ed i prezzi si innalzano e si allineano a quelli della Borgogna. Il clima è simile - ma più secco - a quello della Borgogna. Da ciò successi ed insuccessi sono simili ogni anno per il pinot nero nelle due regioni. Ma il clima è adatto anche, oltre che allo chardonnay ed al pinot nero, alle uve delle regioni più settentrionali d'Europa : pinot grigio, chenin, riesling, sauvignon, gewurztraminer.
La superficie viticola è costituita dal pinot noir per il 40%, seguito dallo chardonnay e dal riesling. Insieme, questi tre vitigni occupano il 75% dei 2.400 ha piantati. Il pinot nero copre 1.000 ha. Lo chardonnay ha conosciuto un successo inferiore al pinot nero, perché la varietà utilizzata, il 108, non è adattata al clima. Bethel Heights ha provato che il Draper riesce meglio. Il riesling partecipa per il 17% alla superficie viticola, ed i produttori non gli accordano forse abbastanza attenzione.
Zone viticole :
L'Oregon viticolo comprende sette regioni :
Rogue Valley
Hood River Valley - la valle del fiume Hood, ad est di Portland;
Umpqua Valley - AVA, a sud, è una regione di tipo I (vedere nel riquadro "La nozione di grado-giorni" nel paragrafo sulla California), che copre 400 ha;
Willamette Valley - AVA : quella delle colline del fiume Willamette è la migliore regione, a sud di Portland. La valle del Willamette, regione di tipo I, si stende su 175 miglia. Tra i suoi vigneti che occupano 2.400 ha, i migliori sono quelli dei Red Hills di Dundee, dove la maggior parte dei migliori produttori sono installati. Gli Eola Hills, nel cuore della valle, sono promettenti.
Dundee Hills
Walla Walla Valley
Columbia Valley