La zona Nord comprende, da oriente verso occidente, le comunità autonome dei Paesi Baschi, della Cantabria e delle Asturie. E proprio nei Paesi Baschi, santuario dell'alta gastronomia spagnola ed europea, in una terra sorprendentemente verde, dal clima fresco atlantico, nascono dei vini bianchi, i chacolí, dai tenui riflessi verdi, una marcata acidità, delicatamente carbonici, da consumare freschi come ideale complemento alla ricca proposta della cucina basca.
Le Denominazioni di Origine dei Paesi Baschi sono:
Chacolí de Guetaria - Nel litorale di Guipúzcoa, a 30 km. circa da San Sebastián, in un piacevole e tranquillo paesaggio di morbide colline e verdi valli, si trova questa piccola zona, formata dai vigneti dei municipi di Getaria, Zarauz e Aia. La zona gode di un clima mite d’influenza atlantica, con temperature medie elevate ed alta pluviometria. Il vigneto, per questo motivo, è situato nelle pendici più soleggiate, ben aerate e con terreni ben drenati, sotto forma di pergolato. Marna e sabbia del Paleocene - Eocene hanno dato luogo a terre grigie umide e calcaree.
Chacolí de Bizcaya - Anche se la superficie di vigneti di questa Denominazione di Origine è veramente esigua, appena 50 ha., la sua zona di produzione è sparsa in quasi tutta la provincia di Bizkaia, con due nuclei principali: uno a Nord, nella zona di Baquio e l’altro ad Ovest, intorno a Balmaseda.
La particolare conformazione del terreno, insieme alle condizioni climatiche, spiegano questa circostanza. La provincia di Bizkaia costituisce una grande depressione del massiccio Cordillera Cantábrica ed è solcata da formazioni montuose di considerevole altitudine, che danno luogo ad un territorio molto frammentato, formato da anguste valli attraversate da fiumi di carattere generalmente torrenziale. Il clima, tipicamente cantabrico, è umido con pluviometrie abbondanti, nell’ordine dei 1.100-1.300 mm. ed intorno ai 120-150 giorni di pioggia all’anno; di temperature miti, con una media annua di 14°, sebbene, col vento proveniente da Sud, si può arrivare ai 40° di massima, d’estate. Il vigneto, coltivato sempre in forme alte, i tipici pergolati e moderne spalliere alte, in modo da tenere lontano i pregiati frutti dall’umido suolo, cerca, per accomodarsi nella strettezza delle valli, gli orientamenti più favorevoli per la maturazione dell’uva. Trattasi di zone limitate, ma omogenee in tutto il territorio. Il suolo, di origine cretaceo e colore grigio, è formato da marna e sabbia. È un terreno profondo, fertile e permeabile, di struttura ben sviluppata ed adeguato contenuto di calcare.
Arabako Txakolina-Txakolí de Álava