Pfalz

La regione di Pfalz si estende lungo la riva occidentale del fiume Reno fino al confine con l'Alsazia, a sud di Francoforte. La regione non risente dell'influsso del fiume Reno, contrariamente alle altre zone, poiché i vigneti si trovano in genere a circa 5 chilometri dalla sua riva. Data la sua posizione geografica e climatica, l'uva giunge a maturazione senza eccessivi problemi, come invece può accadere in altre parti della Germania. Come risultato, i vini di questa zona hanno un'acidità più bassa e l'uva più matura consente la produzione di auslese, beerenauslese e trockenbeerenauslese, qui prodotti in quantità rilevanti.

L'uva più coltivata della regione è il Riesling che in questa zona produce vini dagli aromi fruttati e spesso speziati. Nella regione di Pfalz si coltivano diverse specie d'uva a bacca bianca, una caratteristica che la differenzia dalle altre regione della Germania che sono, in genere, vocate a poche varietà. In questa zona troviamo il Gewürztraminer, Weissburgunder, Rülander, Spätburgunder, Müller-Thurgau, Kerner, Morio-Muskat e Scheurebe, quest'ultimo da considerarsi certamente come una delle migliori uve della regione capace di produrre interessanti vini.

La regione del Rheinpfalz ha cambiato nome nel 1991 : oggi si chiama Pfalz. A giusto titolo, perché i suoi vini sono stati sempre chiamati Pfälzer Wein. Rheinpfalz si prestava ad equivoci con il Bundesland (stato) Rheinland-Pfalz che include molte altre regioni vinicole (Nahe, Ahr, Rheinhessen, Mittelrhein, Mosel-Saar-Ruwer).

E' un'altra regione grande produttrice, che fornisce un quarto del vino tedesco : 25.000 piccoli proprietari, di cui molti sono "viticoltori della domenica" che alimentano le cooperative. La resa media raggiunge 120 hl/ha, ma i migliori produttori trovano qui delle condizioni climatiche eccellenti e dei buoni terreni, e quindi la possibilità di trovare un buon vino è molto più alta che in Rheihessen.


In cifre : 23.000 ha, 2 Bereiche, 26 Großlagen, 335 Einzellagen.


Bereiche :


Mittelhaardt Deutsche Weinstraße : nord e centro del Palatinato. Il Mittel-Haardt si estende tra Neustadt e Bad Dürkheim. La Deutsche Weinstraße è un itinerario turistico che và da Bockenheim a Schweigen.

Südliche Weinstraße : sud del Palatinato.