Questa regione è considerata come la migliore zona del mondo per la produzione di vini da uve Riesling che qui rappresentano oltre l'80% delle uve coltivate. Questa piccola zona si trova ad ovest di Francoforte e si estende lungo le rive nord e est del fiume Reno. I vini Riesling prodotti in questa regione sono molto diversi da quelli prodotti nella Mosella o nel Pfalz: molto aromatici, generalmente di frutta e fiori, più rotondi e corposi, ricchi e ben bilanciati, con un'acidità meno spiccata. Il segreto del “successo” del Rheingau, molto spesso considerato come unico riferimento da tutti gli altri produttori di vini Riesling del mondo, consiste nelle sue favorevoli condizioni climatiche e geografiche, oltre ai provvidenziali effetti del fiume Reno capace di riflettere la luce e il calore del sole, garantendo una maggiore affidabilità e costanza nella maturazione delle uve.
Queste favorevoli condizioni di maturazione delle uve consentono la produzione di straordinari vini auslese, beerenauslese e trockenbeerenauslese.
L'uva più importante della regione, dopo il Riesling, è lo Spätburgunder con cui si producono buoni vini rossi con aromi tendenzialmente speziati e di mandorla amara.
Si tratta della migliore regione viticola del Reno, con un solo Bereich : Johannisberg.
Questi vigneti, sulla riva destra tra Wiesbaden e Rüdesheim, occupano una posizione privilegiata ai piedi del Taunus. Une posizione dominante che permette loro di ricevere i preziosi raggi solari riflessi dalla superficie del fiume, e che giustifica il detto locale : "Là dove va il carro, non deve andare la vigna".
In cifre : 3.100 ha, 1 Bereich (Johannisberg), 10 Großlagen, 118 Einzellagen suddivisi tra 15 villaggi. Il riesling costituisce l'85% delle piantagioni. I vini rossi sono costituiti da spätburgunder.