Rheinhessen

Il Rheinhessen è la regione vinicola più estesa della Germania e si trova a sud del Rheingau e si estende lungo il corso del fiume Reno. La produzione di questa regione è generalmente orientata a vini ordinari e poco costosi, in genere prodotti da cooperative con uve Müller-Thurgau o altri incroci Tedeschi, come per esempio, il Bacchus, Kerner, Morio-Muskat e Huxelrebe. Tuttavia nella regione si producono anche eccellenti esempi di vini da uve Riesling, seppure in modeste quantità. Al 95%, si tratta di bianchi dolci e semplici, da bere giovani. Un quarto circa dei suoi vini è venduto sotto l'etichetta "Liebfrauenmilch", conosciuto nei paesi anglosassoni con il nome di "Liebfraumilch", o "Blue Nun" per la sua versione effervescente. Un vino molto popolare, ma che non contribuisce alla qualità.

Il Rheinhessen viticolo conta più di 150 villaggi che si dividono circa 25.000 ha, 3 Bereiche, 24 Großlagen, 434 Einzellagen.

I migliori vini prodotti con riesling (5%) possono raggiungere un livello pari a quello dei vini più raffinati del Rheingau, ma si conservano raramente più di 8 anni. Il sylvaner sta conoscendo un ritorno di popolarità.


La bottiglia marrone, tradizionale per i vini renani, porta un'etichetta nera e gialla con la dicitura "Rheinhessen Silvaner Trocken".





Secco, il vino lo deve essere particolarmente, perché questa etichetta garantisce un massimo di 4 grammi di zucchero residuale per litro, e garantisce inoltre un tasso di acidità minimo. E tutto ciò, oltre ai criteri ai quali il vino deve soddisfare in quanto Qualitätswein.


Posizione dei Bereiche :

- Wonnegau : a sud.

- Bingen, ad ovest.

- Nierstein : la "terrazza del Reno", ad est del Rheinhessen, è il più interessante. Nove villaggi, le cui vigne occupano le pendici dei bordi del Reno.