Questi vigneti più settentrionali d'Europa, già ricordati in alcuni scritti dell'inizio dell'11° secolo, hanno conosciuto molte vicissitudini. Dopo essere stati al loro massimo dal 12° al 16° secolo sotto l'influenza dei cistercensi e di altri ordini monastici, hanno sofferto la Guerra dei 30 Anni, poi hanno rischiato di scomparire a causa della fillossera (questa fu la prima regione colpita in Germania).
Non sono restate che poche superfici, circa 350 ha, che producono circa 13.000 hl, nei dintorni di Naumburg, tra Kriechau e Dornburg am Saale, tra Vitzenburg e la sorgente dell'Unstrut, e nella regione del lago Süßer, vicino a Eisleben.
Più recentemente, la loro appartenenza all'ex-RDA non ha favorito né la ricerca della qualità, né la nascita di metodi moderni. I vigneti sono in corso di nuova piantagione per permetterne la meccanizzazione.
Due Bereiche :
•Thüringen,
•Schloß Neuenburg.
I vini di Sassonia, nella valle dell'Elba, detti anche Meißnerweine (dal nome della città di Meißen, forse più nota per la sua porcellana, vicino a Iéna), sono secchi e dotati di una solida acidità fruttata.
I vigneti furono creati nella seconda meta del 12° secolo. Un tempo molto più estesa, la superficie viticola si è ridotta oggi a 45 km tra Pirna e Seußlitz-Diesbar, includendo Dresda, Meißen, e la valle di Lößnitz.
Ma i vigneti stanno aumentando nuovamente e, accanto ai vitigni tradizionali, si sperimentano il faber, il kanzler (localmente chiamato jakobsteiner), il bacchus, lo scheurebe, e l'huxelrebe. E si trovano ancora vecchi vitigni come l'elbling e l'auxerrois.
Come nel Saale-Unstrut, si ha il beneficio di un clima secco, per quanto un po' meno arido (600-700 mm).
Circa 320 ha, su dei suoli granitici, producono circa 10.000 hl.
L'uvaggio è unicamente bianco : müller-thurgau (30%), traminer (15%), weißer burgunder (15%), chasselas (11%), riesling (7%), ruländer (6%), goldriesling, morio-muskat.
Il 40% dei vigneti appartiene a proprietà statali, ed ancora oggi il 40% è utilizzato da vignaioli che la considerano una attività secondaria.
Tre Bereiche :
•Meißen, Dresde, e Elstertal.