Zone viticole :
Sonoma County - è l' AVA generica della contea.
Sonoma Coast - può applicarsi a quasi la metà ovest e sud-ovest della contea.
Sonoma Valley e Sonoma Mountain - La denominazione (2.600 ha) può essere adoperata nella zona sud-est della contea, adiacente a quella di Napa. Include l'AVA Sonoma Mountain intorno a Glen Ellen.
Northern Sonoma - che non è stata finora molto rivendicata, corrisponde ad una buona parte dei vigneti del nord.
Alexander Valley - si distende dai monti Mayacamas a Russian River. Malgrado un suolo ricco, produce un buon zinfandel e pinot nero. Il cabernet sauvignon riesce molto bene, senza eccesso di tannino. Ma è lo chardonnay che ottiene i migliori risultati.
Dry Creek Valley - 2.400 ettari vitati beneficiano di condizioni ideali per lo zinfandel, e molto buone per il cabernet sauvignon. Il sauvignon è molto diffuso, ma i suoi vini mancano di finezza. Include l'AVA Lytton Springs, conosciuta grazie agli Zinfandel di Ridge Vineyards e di Lytton Springs Winery.
Russian River - ha suoli vari ma un clima uniforme, fresco, favorevole allo chardonnay ed al pinot nero, ed agli effervescenti che ne conseguono. Case come Dehlinger, De Loach, e Sonoma-Cutrer contribuiscono alla sua fama.
Chalk Hill e Green Valley-Sonoma - Le due AVA's, sottodenominazioni di Russian River Valley, non hanno calcare: il biancore del suo suolo è dovuto alle ceneri della vulcano Sainte-Hélène. 400 ha quasi esclusivamente di vitigni bianchi tra i quali predomina lo chardonnay.
Knights Valley - 400 ha piantati la cui maggioranza è detenuta da Beringer. Cabernet sauvignon e sauvignon, ma i vini rossi più interessanti sono stati dei Merlot di Whitehall Lane Winery.
Bennet Valley
Rockpile
North Coast