North Coast comprende, approssimativamente da sud a nord partendo da San Francisco, le contee viticole di :
Marin - all'uscita nord del Golden Gate.
Napa - La valle di Napa è per eccellenza la regione del benessere americano. Del resto, "napa" è una parola indiana che significa abbondanza. La flora è stupenda : eucalipti giganti, aranci dai frutti deliziosi, senape, pomodori, mimose molto odorose a primavera. La fauna commestibile, (l'uovo di quaglia è il simbolo della valle), o pericolosa (serpenti) ama manifestamente questo paradiso ad un'ora di strada da San Francisco.
Rispetto al totale della California, Napa Valley subisce l'influenza di numerosi micro-climi, nello stesso momento, la differenza di temperatura tra due luoghi della valle può raggiungere 12°Fahrenheit, ma nell'insieme il suo clima somiglia a quello della Toscana.
Il primo vigneto piantato in questo Eden fu a Yount nel 1838. Venti anni più tardi, Charles Krug comprese che il vino di Napa poteva divenire un "business". Il vitigno allora impiegato era il mission. Fu merito di un medico, George B. Crâne, credere ai vitigni tedeschi che andarono a regnare nella valle fino all'inizio del nuovo secolo. Mentre i vigneti prosperavano nella valle, furono disastrati dai tre flagelli che furono in successione la fillossera nel 1875, poi la crisi economica di fine secolo, ed infine il proibizionismo. Segnaliamo che anche se il mission non è più riconosciuto come un vitigno di qualità, ha avuto almeno la virtù singolare di resistere alla fillossera, ed il suo impiego come porta-innesto permise di evitare l'annientamento dei vigneti della California del Nord. La rinascita di Napa ebbe luogo negli anni '40, sotto l'impulso dei Beaulieu, Mondavi, e Martini. Tanto e così bene, che il suo sviluppo diventò esplosivo a partire dal 1965. Gli anni '80 furono quelli degli sforzi di qualità, ma gli anni '90 sembrano purtroppo dovere soffrire del ritorno della fillossera.
I 14.000 ha piantati occupano soprattutto il fondo piatto e fertile della valle, ma i migliori vini vengono dalle colline ad est e soprattutto ad ovest della valle. Circa 200 cantine vinificatrici sono presenti nella contea.
Sonoma - Per ciò che riguarda il vino, Healdsburg è insindacabilmente il centro della contea, ospitando le sale di degustazione di numerose cantine tra cui non mancano le più famose.
Il clima è in generale abbastanza vicino a quello di Napa, con giorni caldi in estate e notti fredde. Ma i vigneti sono molto sparpagliati, ed anche le condizioni climatiche possono rivelarsi ancora più varie che a Napa. Tanto che, secondo i luoghi, si incontreranno talora condizioni favorevoli al riesling ed al gewurztraminer che non riescono tanto bene a Napa, talora buone condizioni per il cabernet sauvignon e lo zinfandel.
Los Carneros - AVA di 2.800 ha piantati, unisce Napa e Sonoma per la loro estremità sud.
Mendocino - Questa regione di 5.000 ha, a nord di Sonoma, è in generale di tipo III. Il clima fresco della costa è adatto allo chardonnay ed al riesling. Quello dell'interno, più caldo, è più adatto ai rossi. Buoni Zinfandel.
Lake - si pregia di offrire l'aria più pura della California. 1.400 ha piantati.
North Coast
è l'AVA regionale, che si applica alle contee di Napa, Sonoma, Mendocino, Lake, Solano, Marin.