Steiermark

Lo Steiermark (Stiria in italiano), regione dal clima fresco, produce dei vini delicati. Si divide in 3 distretti :


Weststeiermark : L’autentica patria del Blauer Wildbacher e dello Schilcher – un rosato secco e fruttato, con pronunciata acidità. Si possono inoltre trovare anche il Welschriesling, il Weissburgunder e lo Zweigelt. Il suolo è costituito da gneiss ed ardesie e prevale sui 480 ettari del distretto.


Südsteiermark : La Toscana austriaca! La maggiore delle tre aree vinicole e quella che presenta i più lenti cambiamenti di crescita della varietà viticole. Vengono inoltre effettuati altri esperimenti sulla vinificazione. L’area presenta suoli con un misto di ardesia, sabbia, marna e calcare con varietà viticole tra le quali Welschriesling, Sauvignon Blanc e Chardonnay sono quelle più importanti. I vini rossi stanno aumentando con alcune interessanti piantagioni in corso.


Sud-Oststeiermark : L’area è un misto di suoli vulcanici e basaltici oltre che marne sabbiose, che creano molte condizioni interessanti per i vigneti. Con circa 2.500 coltivatori nell’area, significa che la media delle proprietà è di circa mezzo ettaro ed ha come risultato che la maggior parte del vino prodotto viene venduto tramite i Buschenschanken. Il Welschriesling è il vitigno bianco più importante seguito dal Weissburgunder e dal Traminer (da Kloch). Sono inoltre coltivati il Rulander, il Riesling e lo Chardonnay (conosciuto come Morillon). I vitigni rossi includono lo Zweigelt, Blauburgunder, St. Laurent e Blauer Wildbacher.


Lo Schilcher è il vino della Stiria più famoso. Si tratta di un rosato prodotto con Blau Wildbacher. Questo vino secco e fruttato, leggermente acidulo, è raro e costoso.


La Stiria produce anche dei Traminer, degli chardonnay leggeri detti "Morillon", dei Sauvignon, ed il Gelber Muskateller.